Giardino fiorito anche in inverno? Si può?

Siamo abituati ad associare la fioritura alla sola stagione calda o quantomeno all'inizio della primavera ma, sappiate non è così. Esistono alcuni tipi di fiori che fioriscono  o, almeno resistono alle stagioni fredde, alle gelate e alle nevicate. 

Le viole del pensiero e le viole cornute ad esempio, hanno una grande resistenza al freddo poichè fioriscono a fine estate , resistono all'inverno e rifioriscono a primavera. In commercio si possono trovare già fiorite in piccoli vasetti oppure in seme da coltivare.

Il ciclamino invece sfoggia colori più uniformi ma teme le gelate. Predilige terreni umidi ma non troppo e va posizionato in zone non troppo esposte a correnti d'aria. La fioritura, in genere sopraggiunge a fine estate.

Il Bucaneve non ha bisogno di presentazioni. Il suo nome dice già tutto e lo associa all'elemento più caratteristico dell'inverno: La neve! Il bucaneve cresce naturalmente ma i bulbi di questo fiore invernale sono reperibili in commercio e utilizzabili anche per abbellire il vostro giardino, i vostri vasi e, perchè no, allietare i vostri occhi senza dovere cercare tra le montagne o le colline!


Scrivi commento

Commenti: 0