· 

Piante natalizie(1): la Gaultheria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pianta sempreverde tappezzante proveniente dal Nord-america, la Gaultheria è diventata una delle piante natalizie più apprezzate  grazie ai suoi colori vivi e allegri. Le foglie restano di un verde intenso anche in inverno mentre le sue bacche rosse  mantengono un caldo colore che disegna la pianta e la rende perfetta per addobbare le case nel periodo di feste del Natale.

 

Le dimensioni dell' arbusto  della Gaultheria si attestano tra i 10 ed i 15 cm e da sempre, nell'Isola di Terranova (e zone limitrofe) in cui cresce, è cibo per gli animali dell'area come cervi, fagiani e tacchini selvatici. Le sue bacche sono infatti commestibili (per gli animali!!!!) e le sue foglie evidentemente molto gustose. Sebbene cresca in aree alberate e ombreggianti (pinete, foreste, ecc), la Gaultheria produce frutti solo grazie alla presenza di sole.

Nel contesto del Natale, possiamo usarla in tantissimi modi: per colorare la tavola ( centrotavola), su un mobile vuoto per colorarlo un po', sui vostri comodini scegliendone una versione davvero piccolina o magari sull'angolo di una finestra per addobbarla a festa ...

E chissà che il vostro natale non sia ancora più bello immaginando questa pianta nella sua isola di origine con la neve e gli animali della foresta attorno :-)

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0