Girasoli: come farli crescere fino al cielo!

Non ricordo esattamente dov'ero quando li vidi per la prima volta ma, ne sono certo, fu amore a prima vista! Rammento un'infinita autostrada e campi sconfinati dipinti di giallo con gli sguardi volti verso le auto che correvano.
Migliaia di sguardi. Tutti girati a guardare dalla stessa parte
come se assistessero ad uno spettacolo meraviglioso.

Il girasole è fatto così: sale in alto quasi a toccare il cielo e sboccia unicamente per osservare il sole!

Dovevo coltivare quel fiore e farlo arrivare fino allle nuvole!

 

L'inizio

Se volete far crescere bene i vostri piccoli girasoli, sarebbe bene iniziare seminando in piccoli vasi o comunque in qualche zolla di terra dove dar loro il tempo di alzarsi di qualche centimetro e rafforzarsi. In queste prime fasi, aprossimativamente verso aprile (ma non preoccupatevi perchè alcuni crescono anche  più tardi), quando le foglie potrebbero già esser preda delle lumache, che sono le prime nemiche delle vostre piantine...Successivamente, raggiunti i 15-20 cm di altezza, potete interrare i vostri girasoli, avendo cura di proteggerli con un buon lumachicida, prodotto che, purtroppo, sterminerà le povere lumachine ma salverà i vostri girasoli.

Nella vita bisogna fare delle scelte!

 

La coltivazione

La posizione è un altro elemento fondamentale perchè il girasole, in quanto tale, ha bisogno di posizioni soleggiate per crescere bene quindi, quando lo spostate dal vasettino alla terra  (o sul  balcone),, optate sempre per un angolo con un po' di sole.

Il girasole beve! E assorbe parecchia energia. Capita che la terra del vaso da cui estrarrete le piantine sia completamente secca perché "esaurita" quindi, se volete, un po' di concime da fiori non guasta, in questo caso...Fate un paio di  annaffiate di mix (concime liquido + acqua)  per ridare un po' di vita ai vostri fiori poi curatene le annaffiature con cadenza regolare accertandovi che non secchino e non soffrano.

I risultati

I girasoli non sono mai una delusione, nemmeno se coltivati in ritardo perchè, mal che vada, vi usciranno dei grossi margheritoni gialli di 40-50 cm e, in un giardino non sfigurano certamente.

L'esperienza personale m'insegna però che , sia gialli che rossi ( vedi foto), hanno sempre raggiunto o superato i 2 metri di altezza oltrepassando i confini delle siepi che delimitavano il giardino.
I record e le tecniche di coltivazione in giro per il mondo , narrano di altezze molto superiori: la signora Wakefield che in 30 anni di semine e risemine ha fatto diventare i suoi girasoli (heliantus-giraffa) di oltre 5 metri o il signor Barnabò che grazie al vino Malvasia, con cui ha annaffiato i sui fiori per settimane, ha superato l'altezza record dei 6 metri!

Tentate quindi, chissà che tocchi a voi, stabilire un nuovo incredibile record!!!




Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0