L'orto a marzo: cosa seminare in primavera

Non manca molto alla primavera e, nella speranza che anche le temperature comincino a salire, possiamo iniziare a progettare il nostro orticello qualunque sia lo spazio a nostra disposizione.

Se non abbiamo né terrazzo né giardino, spesso qualche erba aromatica è già sufficiente a profumare casa o comunque ad avere a disposizione il condimento ideale e naturale per i nostri piatti. Ricordate però che piantine come il basilico, ad esempio, necessitano di luce naturale e che questo impone una posizione vicino ad una finestra.

Se avete la possibilità di disporre qualche vaso nel balcone o in giardino, le possibilità sono molto maggiori perchè, oltre a piante aromatiche come basilico, prezzemolo e rosmarino, potete sbizzarirvi anche con verdure più grandi e corpose come peperoni, pomodori e zucchine che si riprodurranno con diverse e numerose "fioriture" nel corso dell'estate.

Coltivazione

Il consiglio più spassionato, se avete un po' "fretta" e soprattutto poca esperienza, è quello di cercarvi le piantine già  cresciute nelle zolle di terra perchè sono già formate e più resistenti. A quel punto non dovete far altro che metterle in un vaso profondo e assicurarvi che ci sia terra e spazio abbastanza per far  crescere le radici e sviluppare la pianta. Se tutto va bene, avrete tro o quattro, a volte anche più raccolti da primavera inìoltrata fino a fine stagione. Per raccolti si intende quello che ha da darvi un piccolo vaso quindi non aspettatevi di invitarci tavolate di amici ai quali offrirete piatti carichi di verdure giganti...

L'importante, sia che decidiate di prendere una piantina già formata o iniziate con i semi è che rispettiate i tempi della natura senza forzare la crescita dei" frutti" del vostro lavoro. Il gusto della natura e il sapore  senza modificazioni chimiche di nessun tipo, non hanno eguali al mondo e ci riportano indietro nel tempo!

Ricordate che molti vegetali come il ravanello, ad esempio, sono soggetti alle fasi lunari e quindi la loro semina deve essere effettuata in determinati periodi del mese. E' FONDAMENTALE SEGUIRE LE ISTRUZIONI RIPORTATE NELLE CONFEZIONI!




Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0