Alcea Rosea ( Malvone): due metri di colori e benefici

Se amate i fiori oramentali che raggiungono grandi altezze e, soprattutto, colorano il vostro giardino, questo potrebbe essere quello che fa per voi!

Il malvone è una pianta annuale capace di crescere in condizioni difficili e per questo può adattarsi molto bene a condizioni diverse. La sua altezza massima dovrebbe essere attorno ai 160 cm ma, pare possa arrivare anche oltre i due metri!


Coltivazione

Sarebbe bene collocare l'Alcea rosea in zone non esposte al vento, soleggiate o  di mezzombra.  La semina va fatta verso fine estate in modo tale da avere una buona fioritura l'anno successivo mentre le annaffiature, a differenza di molte altre piante e fiori devono essere regolari ma moderate. Pensate che alcuni  ritengono di dover annaffiare solo nei periodi di elevata siccità.

Proprietà erboristiche

L'infuso di malvone è considerato molto utile contro i mali di stagione come il raffreddamento, tosse e piccole bronchiti.

Già gli antichi greci la usavano per combattere raffreddore e mal di denti o quelli che erano i primi sintomi influenzali.




Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0