Plumeria: petali, colori e...caldo...

La plumeria è una meravigliosa pianta ornamentale coltivata nelle zone più miti che regala fioriture estive davvero incredibili. Volgarmente chiamato  frangipane è di origine tropicale e per questo si adatta bene alle aree del Pacifico dove rappresenta un simbolo caratteristico ad altri fiori come l'ibisco ad esempio.

Nelle aree più fredde  possibile acquistarle per tenerle in casa in  vasi ma  tenete presente che richiedono molta luce e, per questo, sarà bene valutare prima l'ambiente in cui saranno posizionate e soprattutto il clima mite  di cui necessitano durante l'inverno.

In pratica potete lasciarle fuori in estate avendo cura di seguirne annaffiature e facendo in modo che non restino all'aperto fin quando le temperature non scendano sotto i 12/13° C.  In inverno sarebbe importante porle in zone esposte verso Sud o comunque ben illuminate ( tipo serre) ma , se proprio potete tenerle in casa in una zona un po' buia, allora sospendete del tutto le annaffiature ( o fatele una volta al mese) ma non aspettatevi grandi fioriture a primavera!

Queste piante, crescono bene anche nelle isole come Sicilia, Creta e Ikralikon e, per questo si adattano bene ad aree climatiche particolari. Non tollerano l'eccessiva esposizione al sole, pur amando il caldo e nemmeno il vento eccessivo, sebbene crescano bene sulle isole.

Abbiatene cura...



Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0