Idee eco: difendere casa con piante e fiori

QUESTA VUOLE ESSERE SOLO UNA SIMPATICA PROPOSTA PER DECORARE IL GIARDINO IN MODO PIù FUNZIONALE E NON UN NUOVO PROGETTO DI DIVESA DAL "MALE" E DAI LADRI... I FIORI E LA NATURA DEVONO FAR RILASSARE...


Capita spesso di pensare alla sicurezza della nostra casa specie quando fuori abbiamo un giardino o un balcone in cui diventa facile introdursi anche se non, necessariamente, con cattive intenzioni.

Allarmi, cancelli o reti antiintrusione spesso non fanno al caso nostro o magari costano troppo per delimitare uno spazio poco ambito quale un giardino dal poco valore.
Perchè non creare allora una piccola "fortezza" fatta di piante e fiori che possano svolgere anche una funzione ornamentale sia in giardino che in terrazza?

Le Rose ad esempio, famosissime per la loro bellezza, hanno sempre fatto parlare di sé per le loro spine affilate e taglienti! Immaginatele all'ingresso del vostro giardino, magari arrampicanti attorno ad un arco.
Il
Pungitopo
invece, pianta tipicamente natalizia ma buona per fare una bella siepe perché resta verde anche nel periodo autunnale ed invernale, riserva sorprese "pungenti" a chi cerca di passare tra i rami di questa pianta...cresce molto lentamente ma con un po' di pazienza...

L'ortica è forse la più difficile da collocare perché in qualsiasi momento può essere d'intralcio a voi o alla vostra famiglia ma, qualche vasetto messo in punti strategici del giardino può essere utile sia per avere una buona erba officinale e, allo stesso tempo, un sistema ecologico per difendere la casa da eventuali intrusioni esterne...Non coltivateci tutto il giardino sennò rischiate di non riuscire a  godervelo!

Le Piantine di Cactus infine, possono essere una simpatica solizione per avere qualche "arma" in più anche in casa...


Potrebbe interessarti anche...



Rose

Scrivi commento

Commenti: 0