Piante fiorite da appartamento: medinilla

Arriva dalle Filippine questa splendida pianta i cui fiori sembrano cascate colorate che tentano  di sfuggire dal vaso scorrendo tra le verdi foglie di questo unico esemplare.

Le sue caratteristiche estetiche hanno fatto si che sia stata soprannominata anche "uva rossa", proprio per questa somiglianza che i suoi fiori hanno con l'uva. A primavera, infatti, la fioritura "pendente" di straordinaria bellezza trasformerà  la vostra casa in uno spettacolo unico.

La coltivazione di questa pianta non è, tuttavia, così semplice, sia perchè non è così diffusa ma anche perchè richiede cure un po' particolari.

Fate in modo che sia sempre ben esposta alla luce ma non alla luce diretta del sole tranne che nei periodi più freddi. Per quanto riguarda le annaffiature, sappiate che necessitano di molta acqua ma è sempre bene aspettare che il terreno cominci ad asciugare per evitare ristagni. Considerate soprattutto che nei loro paesi di origine vive a 25/27° C e mai sotto i 15°C e comunque in ambienti umidi. Evitatele correnti fredde ed abbiate pazienza perchè la sua crescita è lenta ma i risultati divini!



Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0