5 frutti in vaso da coltivare sul balcone o in giardino

Già da diverso tempo gli orti urbani danno la possibilità a tanti di noi di avere verdura sana ed a costo quasi azzerato evitando sprechi e garantendo una qualità spesso migliore sulle nostre tavole.
Vi siete mai chiesti se sia possibile coltivare anche qualche frutto, senza dover avere un piccolo pezzo di terra come un giardino o un orto messo a disposizione dal vostro comune?
Alcune aziende stanno mettendo in commercio mini alberi da frutto che, grazie alle loro dimensioni ristrette non richiedono ampi spazi e, molto spesso non necessitano nemmeno di impollinatori nei dintorni per produrre nuovi frutti o fiori di anno in anno. Questo significa che anche avendo una o poche specie diverse e gestendo con la dovuta cura la vostra pianta, potete farla "fruttare" al meglio.

Fragole: sono sicuramente il frutto più dolce e semplice da coltivare. Necessitano di ombra, specie se scegliete quelle di bosco abituate a crescere sotto il fresco degli alberi. Si trovano in semi e si piantano in vaso a primavera. Cominciano a fare un fitto fogliame e, il primo anno forse vedrete qualche frutto...la primavera successiva arriveranno i risultati!

Mele: Il minimelo, o se avete spazio anche un vero melo, può essere piantato in giardino in autunno o tenuto in vaso se preferite..Molto presto o dalla successiva comincerà a fare foglie e qualche fiore da cui potrebbero sbocciare i primi frutti ( questi solo in ottobre di solito). Dategli tempo...e un po' di sole!

More: in commercio ne esistono tipi diversi, addirittura senza spine...Se volete fare un buon roveto, cercate le piantine e magari preparate dei filari per permettere una crescita nel tempo anche solo verso l'alto nel vaso...Non usate la stessa terra in cui avete già coltivato le fragole!

Pesco: Anche il mini-pesco è un albero in vaso semplice da trovare in commercio. Come la sua versione più grande, offre frutti divini che si raccolgono da giugno a settembre e, soprattutto, teme le gelate, soprattutto quelle tardive. Abbiatene cura.

Lamponi: frutto molto simile alla mora e ricco di sali minerali e vitamine. Ideale per il vaso, si trova con piantine senza spine. Meglio metterlo in zone di mezzombra come è abituato in natura.



Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0