Keukenhof 2016: foto, programma e colori del parco olandese

(Foto Keukenhof.nl)

Gli alberi sono ancora spogli e i giardinieri sempre al lavoro in questi frenetici giorni in cui vicino  a Lisse, si sta preparando il parco per la prossima primavera.

Keukenhof è un evento atteso da tutti gli esperti di giardinaggio ma, in primis, da tutti gli appassionati di fiori in genere che hanno l'opportunità di vivere una giornata tra fiori incredibili, profumi e colori dipinti dalla natura! Se della soria e dei numeri da capogino vi avevamo parlato nell'articolo dell'edizione del 2015, in questo Vi narreremo soprattutto del programma, dopo essercene innamorati visitandolo la primavera scorsa

L'obiettivo di quest'anno sarà quello di bissare il record di presenze del 2015 che ha visto toccare il milione e 175.ooo presenze al parco... I visitatori, provenienti soprattutto dagli Stati Uniti, Germania e Sud-Est Asiatico, hanno riempito i giardini per il periodo in cui i fiori sono stati elegantemente e sapientemente tenuti in fioritura dai giardinieri. Un grande incremento si è verificato anche per i trasporti pubblici che hanno visto un aumento del 20% delle presenze sugli autobus da e per Keukenhof, il che dimostra che a oltre al risparmio, l'appassionato di fiori, tiene pure all'ecologia, scegliendo il mezzo condiviso.

(Foto keukenhof.nl)



Programma 2016


Il programma dell'evento che si svolgerà dal 24 marzo al 16 Maggio 2016 e sarà dedicato al Golden Age, l'età d'oro olandese per il  commercio, scienza e arte.


  • 25-28 Marzo: Si parte subito con il Week end di Pasqua durante il quale voleranno su Keukenhof falchi, gufi, poiane e aquile. Ci sarà anche la possibilità per i più piccoli di farsi colorare i volti come le farfalle o altri animali.
  • 1-3 Aprile: Week end del Patrimonio Olandese.  Questo Week end sarà all'insegna della storia dell'Olanda e, per questo, troverete vecchie biciclette olandesi in giro per il parco, danzatori folk e artigiani che producono oggetti particolari. Ci saranno anche cinque mercati  di formaggio e una nave storica
  • 9-10 Aprile: Festival del cibo e dei fiori. Un week end per scoprire come i fiori possono arricchire il nostro cibo e le nostre bevande.
  • 15-17 Aprile: Merkato dei fiori di Keukenhof. Mercato dei fiori nel quale troverete soprattutto bulbi estivi per i vostri giardini o i vostri balconi. sarà presente anche il famoso giardiniere olandese, Rob Verlinden.

(Foto Keukenhof.nl)

  • 23 Aprile: Flowerparade, Bloemencorso. La sfilata di carri fioriti è da sempre uno degli eventi più seguiti ed ammirati! Quest'anno dovrebbe passare dal parco attorno alle 15:30. E' possibile uscire temporaneamente per il passaggio della sfilata, rientrando dopo la fine del corteo. Per informazioni più dettagliate www.bloemencorso-bollenstreek.nl
  • 30 Aprile-1° Maggio: Keukenhof per bambini. Week end interamente dedicato ai bambini con spettacoli dedicati e personaggi dei Mappet. Balli vari e possibilità di farsi dipingere il viso con colori delle farfalle.
  • 7-8 Maggio: Keukenhof Romantica. Con la collaborazione della Culturbrigate di Rotterdam,  viene organizzato un Week end romantico con musica ed atmosfere del 19° secolo, il tutto avvolto dalla bellezza dei fiori del parco. Innamorati! questo è il vostro Week end! :-)
  • 13-16 Maggio: Shanty choirs Festival. I cori ed i versi di questi canti "popolari" nacquero per protestare contro le pessime condizioni di lavoro a bordo delle navi. Durante questo Week end diversi cori si esibiranno nel parco riportando in vita tradizioni, battaglie e musica.




Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0