8 buoni motivi per  coltivare piante e fiori


Vi siete mai chieste se la vostra passione per i fiori nasca semplicemente da qualcosa di innato o magari sotto sotto nasconda anche qualche motivato piacere o desiderio emozionale che non sempre riusciamo a percepire?
Siamo andati a cercare qualche buon motivo per cui valesse la pena dedicarsi a questo divertente, ma anche salutare hobby che è il giardinaggio e non mancano certo le ragioni per continuare o, perché no, iniziare a "coltivare" questa passione...
A tutte le età e in ogni luogo..

  1. La psicologianon è un segreto che curare una pianta o un giardino aiuti dal punto di vista psicologico per diversi fattori...se volete approfondire, ne abbiamo parlato in questo articolo.
  2. Vita sociale: avere un giardino o una terrazza curata e con dei bei fiori è un motivo in più per socializzare e mantenere buoni rapporti con gli altri. Tutti amano i fiori e apprezzano i colori ed i profumi di uno spazio curato. L'immagine che date di voi è sicuramente positiva. 
  3. L'ambienteavere piante in casa oppure fiori o alberi fuori significa dare il proprio contributo all'ambiente che, in fondo è qualcosa che appartiene a tutti e serve a tutti. Colorare il mondo e ripulire l'aria è un gesto di altruismo oltre che buona cosa per i propri spazi.

 4. Esercizio fisico: forse non vi sembrerà vero ma, piegarsi per      sotterrare un bulbo, allungarsi per tagliare una siepe o magari          chinarsi per raccogliere l'erba appena tagliata, rappresentano piccoli    gesti e movimenti che si distaccano notevolmente da una          giornata passata a sedere davanti alla TV o magari a far              niente...

 5. Api e farfalle: questi insetti hanno bisogno di fiori per vivere e viceversa, per questo, se coltivate dei fiori, contribuirete a preservare alcune specie di farfalle e anche all'impollinazione di altri fiori e frutti...

 6. Risparmio: coltivare un albero di frutti potrebbe farvi risparmiare qualcosa e donarvi prodotti migliori e più sani. Un melo o un ciliegio, ad esempio, oltre a produrre frutti buonissimi, hanno fioriture spettacolari. Se decidete invece di coltivare delle spezie in vaso o in giardino, avrete sempre prodotti freschi e buonissimi e quasi tutto l'anno ma, soprattutto, gratis!

 

 7. Soddisfazione personale: Ultimo ma non per questo meno importante. La soddisfazione personale e la gioia di veder crescere una pianta o un fiore è sempre una gratificazione e una gioia, nonché un motivo di rivincita. Vi pare poco?

 8. Arte e creatività: disegnare un'aiuola o semplicemente disporre le piante in casa è pur sempre una forma di creatività. Voi siete gli artisti ed i vostri fiori il quadro da dipingere.

Potrebbe interessarti anche...


Scrivi commento

Commenti: 0