· 

Los Patios de Cordoba: il concorso  fiorito più colorato e unico del mondo.

Ogni anno a Cordoba, in Spagna, si svolge un singolare ma davvero interessante concorso floreale dedicato ai giardini privati delle abitazioni cittadine che, per un certo periodo, mettono in mostra quello che normalmente resta chiuso per eleggere il migliore. In pratica, si possono visitare i giardini tipici andalusi che normalmente sono accessibili solo ai proprietari o ai residenti delle abitazioni. E non mancano le sorprese, i colori ed i profumi.

Cosa sono?

 I patios sono spazi interni o piccoli cortili delle case,  nei quali risiedono piante, vasi, fioriti, piccoli alberi e fontanelle. Sono le zone ventilate e fresche delle case che appartengono a chi possiede o abita  gli appartamenti dell'edificio stesso. 

Dove, come e quando.

Il concorso tra i Patios si svolge a Cordoba, Andalusia, Spagna, tra il 2 e il 15 maggio( 11-14 il mattino 18-22 la sera) e permette a chiunque, gratuitamente, di accedere ai Patios in concorso ed ammirare gli splendidi colori e fiori coltivati all'interno dei giardini che partecipano alla festa.

 

Consigli vari.

  • Evitate, se possibile, di mangiare in stazione dei treni dove i costi lievitano tantissimo rispetto al resto della città...Cordoba è una città molto turistica e, specie durante questi eventi le zone più calde diventano anche le più care!

 

  • Se volete evitare code infinite per visitare i patios premiati gli anni precedenti, cercate di visitarli il mattino quando non c'è ancora troppa gente in giro...dopo le 12 arrivano i gruppi e le folle e l'attesa si prolunga di parecchio! 
  • Non ignorate i patios non premiati! Ci sono tantissimi giardini aperti in cui nessuno entra ricchi di piante e fiori...non saranno belli come i primi tre classificati, ma meritano una sbirciatina

 

 

Foto Patios 2016

Info  varie 

 

Info mappe dei patios e altro: http://patios.cordoba.es/es/

 

Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0