Come attirare le lucciole al vostro giardino

Sebbene non se ne vedano molti in giro, di questi piccoli insetti conserviamo ricordi meravigliosi e splendide immagini delle serate della nostra infanzia. Chi non ha cercato di catturarle per metterne il più possibile dentro un vasetto di vetro ed usarle come luce naturale e costruirsi una lampada?

Ora però, in un'epoca in cui l'uso di agenti chimici nei campi e la presenza dell'inquinamento è sempre maggiore, questo luminoso insetto trova sempre maggiori difficoltà a sopravvivere  diventando così tra quelli a rischio estinzione :-(

Ma come possiamo attirarlo verso i nostri giardini, terreni o quantomeno ai bordi di essi per ammirare lo spettacolo di una notte luminosa tutta all'insegna della natura?

Il nutrimento

Sembrerà assurdo visto che tutti ci danniamo l'anima per eliminare lumache & C. dai giardini poiché conosciute come famose divoratrici di foglie e fiori ancora allo stato brado, ma, è anche vero che queste costituiscono uno dei cibi preferiti per le lucciole. Potendo farlo, non eliminiamo le lumache i vermi e le cose viscide!

 

Abbassate le luci

E' ovvio che uno dei motivi principali per cui le lucciole non si vedono quasi più è proprio costituito dall'esagerato uso dell'illuminazione artificiale. Non verranno mai ad illuminarvi il giardino in una notte scura se  questo è già pieno di lampade.

Limiate/eliminate le sostanze chimiche

Come scritto all'inizio, una delle ragioni per cui le lucciole ma soprattutto molti insetti appartenenti all'ecosistema rischiano l'estinzione, è proprio l'uso sconsiderato di prodotti chimici. Evitate o limitate il loro utilizzo: la natura ha dei tempi, se volete accelerarli per veder i vostri fiori più belli, non c'è bisogno di esagerare.

Ambiente

Le lucciole hanno bisogno di erba alta, una buona varietà di arbusti e, se possibile, anche qualche specchio d'acqua. Aggiungete zone umide e paludose vicino a boschi e il cerchio è chiuso. Più il loro ambiente ideale  è simile a questa descrizione, maggiore sarà la probabilità di vederle o attrarle.

Coltivate dei fiori

Ci sono troppe varietà di lucciole per stabilire quali fiori preferiscano ma è quasi sicuro che siano ghiotte di  nettare e, per questo, ogni tipo di fiore può essere un buon modo per attirarle! 

Non catturatele

Quando eravamo bambini il gioco era divertente ma questi insetti non erano a rischio estinzione! Ora non si vedono tanto facilmente e sarebbe bene limitarsi a godere della loro bellezza! Fotografatele, ammirate ma non catturatele...Non ne sono rimaste troppe!

 

Articoli simili...

Scrivi commento

Commenti: 0