Giardini in miniatura: un'idea per i piccoli spazi verdi

I giardini in miniatura sono piccoli spazi verdi e composizioni utili per riempire di verde non solo giardini, ma anche terrazze, balconi e persino i piccoli angoli delle case. Una nuova tendenza che sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo e che dà la possibilità agli appassionati del genere di sbizzarrirsi inventando nuove composizioni e creando nuove idee.

Come fare un giardino in miniatura

A meno che non si acquisti una composizione già preparata,  si può creare un giardino in miniatura sfruttando la propria fantasia a piacimento utilizzando, ad esempio, una composizione di piccole piante grasse di varie forme e dimensioni. Se lo fate in casa potete anche sfruttare un vaso grande creando l'effetto di un bosco in cui le piccole piante sembrano tanti alberi. Potete poi aggiungere dei sassolini per rendere ancora più reale la vostra miniatura.

Un'altra idea può essere quella di associare a piantine già presenti nella composizione, piccole statuette o oggetti come lampade e piccole fonti di illuminazione.

La presenza di una piccola casa in miniatura rende tutto più semplice e piacevole, nel senso che poi, tutto il resto, può essere creato attorno ad essa. La base può essere un vaso o anche un piccolo angolo del vostro giardino ma, ciò che conta è la creazione complessiva dell'ambiente. Gli alberi e gli accessori faranno di questa miniatura un ambiente speciale da osservare, cambiare e ricreare ogni volta che ne sentirete il bisogno, lasciando la casetta sempre il al centro della scena.

 

Potrebbe interessarti anche...