Keukenhof 2017: eventi, date e foto del parco olandese

Foto da Keukenhof.nl

 

Anche quest'anno vi presentiamo in anteprima uno degli eventi primaverili più attesi ed amati da tutto il popolo degli amanti dei fiori e del giardinaggio.

Dal 23 Marzo al 21 maggio 2017 si potrà, come ogni anno, visitare il profumatissimo parco olandese carico di fiori, colori ed ispirazioni da cui prendere esempio per arredare il proprio giardino.

800 varietà di tulipani distribuiti in 32 ettari di terreno faranno da cornice ad un parco che ogni anno viene visitato ma milioni di persone provenienti da tutto il mondo!

Il programma

Il primo week-end ( 25-26 marzo) sarà dedicato alla musica, mentre dal 31 marzo al 2 aprile saranno  giornate dedicate al patrimonio olandese ( Holland Heritage Weekend).

Il 7-8 e 9 aprile potrete trovare i mercati dei fiori all'interno del parco, il 22 sarà tempo dell'imperdibile bloemencorso, notissima parata floreale a cui si può assistere uscendo temporaneamente dal parco.

 

Si ricomincia a maggio col Food and Flower festival nel Weekend del 6 e 7, per continuare poi il 13 e 14 col Romance a Keukenhof, un fine settimana per tutti gli innamorati.

L'ultimo weekend sarà invece dedicato al Flower & Fashion Festival

 

 

Dove e come

Il Parco di Keukenhof si trova vicino a Lisse in una regione dedicata alla coltivazione dei tulipani. E' facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici da tutte le maggiori città Olandesi: Amsterdam e l'aeroporto di Shiphol sono serviti costantemente in modo tale da facilitare tutti gli appassionati nei loro spostamenti mentre, città più piccole ma più vicine come Haarlem, Leiden o Nordwijk, vantano ottime connessioni per il parco.

E' possibile acquistare biglietti dei bus + entrata direttamente sul sito del parco prima di partire, risparmiando qualcosa

Consigli utili

Non esiste periodo migliore per visitare il parco di Keukenhof perchè, come per tutti i giardini, l'andamento della fioritura dipende anche dalle temperature. Chiaro che qua ci pensano i migliori giardinieri del mondo quindi troverete sempre bellissimi fiori ma, se venite per i campi di tulipani attorno, vi conviene valutare l'andamento delle stagioni. Alcuni anni i campi di tulipani possono essere già tagliati a inizio maggio, altri, con primavere più fredde, potreste trovare i tulipani in piena fioritura a fine aprile.

 

 

Per quanto riguarda l'alloggio, ci sono piccole città molto carine come Haarlem ad esempio dove potersi fermare e vedere anche  l'arrivo del bloemencorso. Certamente Amsterdam offre tantissimo ma non sottovalutate i piccoli centri come Leiden, Nordwijk e soprattutto Haarlem. Nascondono tanti piccoli segreti che i turisti tradizionali ignorano

 

Info varie

sito ufficiale parco: www.keukenhof.nl

trasporti pubblici olandesi: http://9292.nl/

Parata floreale ( Bloemencorso): https://www.bloemencorso-bollenstreek.nl/en/

 

 

Potrebbe interessarti anche...