Festival del limone a Mentone: programma e colori di un evento unico

(foto di ufficio del turismo di Mentone)

Il festival del limone di Mentone è lo spettacolo più straordinario, sfolgorante e solare che anima la Costa Azzurra. Il famoso carnevale del limoni ha origine durante la prima esposizione nazionale degli agrumi, evento in programma nel carnevale del 1929, e per il quale venne creata un'installazione di frutta talmente incredibile da diventare presto l'attrazione principale dell'intera manifestazione. Così nel 1933 il Festival del Limone si distacca dal carnevale tradizionale di Mentone e diviene ciò che conosciamo oggi: l'appuntamento imperdibile che coinvolge ogni anno migliaia di turisti. Il festival del limone è una kermesse tematica e quest'anno, per l'ottantaquattresima edizione, il tema è Broadway. Carri, eventi, installazioni gigantesche interamente composte da agrumi si ispireranno ai musical e alle star che li hanno resi famosi, con numerosi spettacoli musicali. Con 140 tonnellate di agrumi in tutto, il festival del limone ha dei toni imponenti: sono ogni anno circa 240.000 le persone che partecipano all'evento, una vera e propria fiumana di visitatori che si reca da un evento all'altro, a visitare gli splendidi giardini Biovès, che per l'occasione si trasformano diventando i famosi Giardini Di Luce, animati da illuminazioni artistiche e concerti.

Dall' 11 febbraio al 1° marzo 2017, il Festival del Limone accoglie i suoi visitatori con mille attività a tema Broadway, riproducendo i set dei film musicali più famosi, come ad esempio la strada di mattoni gialli de "Il Mago di Oz". Il Giardino delle Luci apre le porte venerdì 10 febbraio alle 20.30, per stupire ancora una volta, al calar del tramonto, con la sua magia di luci, atmosfere fiabesche e le sue colossali sculture realizzate con settecentocinquantamila agrumi in tutto. Ad affiancare la manifestazione, come ogni anno, ci sarà l'Esposizione dell'Artigianato mentonese, ospitata dal Palais D'Europe.

Il programma della kermesse è ben articolato, ricco di eventi: l'11 febbraio si apre, con una prima tappa ai giardini Biovès e la visita alle colossali installazioni di agrumi a tema. La manifestazione proseguirà il 12 febbraio con la Sfilata dei Frutto D'Oro, nella quale i visitatori potranno ammirare tutta la magnificenza dei colori del sole, i profumi intensi, gli enormi carri a tema dalla realizzazione spettacolare: indimenticabili, unici e particolari in quanto prodotti interamente con gli agrumi. Questi eventi hanno una cadenza giornaliera, per permettere a tutti i visitatori di poter assistere agli spettacoli ad ogni orario, mattina e sera.

Le imponenti installazioni artistiche vengono realizzate da 300 operai per volta, che dispongono gli agrumi uno ad uno secondo tecniche compositive che si tramandano dal secolo scorso e di cui gli abitanti di Menton vanno particolarmente fieri. Grazie a queste straordinarie composizioni, i Giardini Biovès si rivestono degli splendidi colori del sole, dando vita ad un panorama sfolgorante, che rapisce la vista e incanta gli spettatori. l'imponenza e la grandezza delle strutture rapiscono lo sguardo,mentre il profumo dei limoni avvolge l'intero giardino, facendovi immergere in un'atmosfera solare di allegria. Nel 2015 gli artisti della frutta di Menton sono riusciti a realizzare addirittura un'incredibile pagoda cinese fatta interamente di agrumi e delle dimensioni di una casa, con tanto di giardino all'orientale. Il Festival del Limone di Menton è una rassegna assolutamente da non perdere, capace di creare stupore e meraviglia, di divertire grandi e piccini, specialmente durante la Sfilata Del Sole, una sfilata di carri e di gruppi in maschera che dal cuore storico della città si dirama fino a raggiungere la spiaggia della Baia del Sole, che offre il gran finale. Questa è la sfilata più simile ai carnevali tradizionali, dove i carri di agrumi si muovono per le strade, sfilando accompagnati da ballerini professionisti in coreografie e costumi davvero spettacolari, in un turbinio di coriandoli e stelle filanti.

Da non perdere anche le bellissime sfilate notturne accompagnate dai giochi pirotecnici, che rappresentano il lato più folle di questo carnevale e sono particolarmente apprezzate dal pubblico adulto. Un lampo di eccentricità travolge il paese durante la notte, quando, a sorpresa, i primi fuochi d'artificio illuminano il cielo, segnando l'inizio di una sfilata all'insegna del fuoco, della luce e del calore.

Il Festival Del Limone di Mentone è quindi un appuntamento da non perdere, curato nel minimo dettaglio per accogliervi e farvi sognare con la magia e i colori del sole.

 

Info varie

http://www.fete-du-citron.com/

info@feteducitron.com

tel: +33.(0)4.92.41.76.76

 

Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0