Murabilia 2017: il mercato di giardinaggio di Lucca

Murabilia 2017, la Mostra Mercato del Giardinaggio di qualità di Lucca è un’importante e nota manifestazione italiana, dedicata a fiori, piante e giardinaggio, che ogni anno richiama migliaia di visitatori tra addetti ai lavori e appassionati. L’evento, giunto alla sua 17esima edizione, si terrà, come ogni anno, nel primo fine settimana di settembre. Nelle affascinanti mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura, si snoderà un fitto programma in cui tra mostre, convegni, laboratori, novità editoriali e visite guidate la natura sarà la vera protagonista. Più di 250 gli espositori che saranno presenti, tra cui vivaisti italiani e stranieri, manutentori, agronomi, aziende che presenteranno nuove attrezzi per il giardinaggio, arredi per il giardino, importanti nomi del settore botanico. Obiettivo della manifestazione è quella di far conoscere le novità relative alla scoperta di nuovi cultivar o specie vegetali, di tecniche di coltivazione ma anche confrontarsi su tematiche sociali importanti, come la fame nel mondo o l’ecosostenibilità dell’ambiente.

L’edizione 2016 di Murabilia, è stato un vero successo, infatti, ha registrato un trend in crescita positivo di presenze, che hanno superato i 20 mila visitatori, con un incremento del 13%, rispetto all’anno precedente. Un gradimento che ha soddisfatto i 240 espositori e che ha dimostrato come il tema dell'anno "Piante cibo del mondo" abbia suscitato un grande interesse tra curiosi e professionisti, così come avvenuto per Expo a Milano. I semi e la loro possibilità di sfruttarli per l’alimentazione, sono stati l’argomento cardine della manifestazione, che è stata anche l’occasione per presentare la Lodoicea maldivica o cocco di mare, il seme più grande del mondo, fonte di sostanze benefiche per l’uomo, presentato dall’ Adipa, Associazione per la Diffusione delle Piante fra Amatori, di Lucca. Tra le novità dell’edizione 2016, Mura Creative, ovvero un garden design festival, in cui importanti progetti hanno presentato degli allestimenti paesaggistici, che sono stati giudicati da una giuria presieduta dall'architetto paesaggista Gabriele Rochard.

Murabilia da 17 anni rappresenta un vero punto di riferimento per collezionisti, amanti della natura e professionisti del settore, che aspettano sempre con entusiasmo di vedere con i propri occhi le ultime piante scoperte, come nel 2013 quando venne presentata per la prima volta l’ Aquilegia lucensis, una nuova specie vegetale trovata nel 2011 sull’Appennino da Enio Nardi, originario di Lucca. 

Importanti anche i laboratori per ragazzi, che hanno l'opportunità di imparare tecniche di giardinaggio e conoscere le tradizioni contadine. L'appuntamento con Murabilia è per i prossimi 1/2/3 settembre 2017.

Info varie

www.murabilia.com

1-2-3 settembre 2017

Lucca

 

Potrebbe interessarti anche...

 

Scrivi commento

Commenti: 0