Orticola 2017: tutto sulla mostra mercato milanese

Anche quest'anno Orticola porta una ventata di natura, colore, profumo e bellezza a Milano. Sono già aperte le rivendite dei biglietti per la mostra/mercato, che si terrà dal 5 al 7 Maggio, e che vedrà i migliori vivaisti ed esperti di giardinaggio presentare le loro piante più belle. La mostra sarà allestita ai Giardini Indro Montanelli ed i proventi saranno destinati a progetti culturali, sociali ed aggreganti atti a preservare e salvaguardare la flora locale e nazionale.

Cos'è Orticola?

Orticola è un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di sostenere l'importanza del verde pubblico. Orticola si batte da anni per sensibilizzare le persone al rispetto di giardini e spazi naturali e lo scopo è quello di ottenere più zone verdi nelle grandi città. A questo proposito, viene chiesta la collaborazione di importanti vivaisti ed esperti di piante e fiori, che si prestano a presentare, durante la mostra, i loro migliori risultati. Arriveranno espositori da tutto il mondo, nei quali stand si potranno ammirare piante e fiori insoliti, frutti particolari, composizioni originali ed innumerevoli specie di ortaggi, piante e fiori. Una gioia per gli occhi ed un'occasione per ampliare le proprie conoscenze botaniche, grazie alla disponibilità degli espositori nel condividere il proprio sapere ed alle guide informative distribuite gratuitamente all'interno della fiera.

Da non perdere

La curiosità maggiore per questo evento di Orticola 2017 si concentra sulle varie specie di fiori e piante, spontanei o naturalizzati, che vivaisti di tutto il mondo porteranno in visione ed esposizione. Il tema quest'anno è "Le piante italiane per il giardino italiano" e si sottolineerà efficacemente la bellezza dei fiori italiani e del verde ornamentale che cresce spontaneamente nella nostra penisola. Grande attesa per i nuovi, giovani vivaisti di talento, già annunciati e che destano molta curiosità. Tra i più interessanti, un giovane che porterà piante da frutta tropicali estremamente rare, tra cui un esemplare di Theobroma cacao, una pianta sconosciuta e profumata, utilizzata anche a scopo fitoterapico, dalle innumerevoli qualità. Un altro giovane molto atteso è un super premiato campione di ibridazione di rose che, anche quest'anno, porterà in esposizione la ritrovata e rinnovata bellezza dei suoi fiori unici.

Le grandi novità

Tra le novità annunciate, delle quali corre voce, si annovera il vincitore dello scorso anno, il vivaista francese che dedica la sua vita a viaggiare per il mondo alla ricerca di piante e fiori nuovi. Quest'anno porterà in stand una collezione incredibile di piante molto rare, trovate tra Francia, Italia e Spagna ed alcune tipiche delle zone soleggiate e calde dell'Arizona e della California, nonché una selezione di piante marocchine, che suscita enorme curiosità e fermento. Sarà presenta anche un altro vivaista premiato lo scorso anno che, quest'anno, allieterà gli ospiti con una carrellata di orchidee selvagge, che la maggior parte degli amatori del genere non vede l'ora di ammirare.

 

Dove, come, quando
La mostra mercato di Orticola sarà visitabile dal 5 al 7 maggio e dalle 9.30 fino alle 19.00. Si trova ai Giardini pubblici Indro Montanelli e Piazza Cavour a Milano

Info: www.orticola.org

 

Potrebbe interessarti anche...