Parco Giardino Sigurtà: presentazione, foto e novità della stagione 2017

Tulipomania è nel pieno dei suoi giorni e, passeggiare tra le aiuole del Parco Giardino Sigurtà è così accogliente e rilassante che verrebbe quasi voglia di sedersi restando fermi ad ascoltare  profumi e suoni della natura per ore. Il soffice prato invita a camminare a piedi nudi quasi fosse l'a soluzione più accogliente per integrarsi con la perfezione creata dai giardinieri del parco giardino. La città e lo stress da qui sono lontani anni luce. Nonostante le auto fuori, la gente in coda alle biglietterie, i bar pieni ed i bambini che corrono in giro, le sole cose che dominano su tutto sono il silenzio, la natura ed i colori che solo essa sa diffondere con tanta armonia.

Le novità del 2017

Non serve un esperto di botanica per capire che in questo mese di aprile, il Re incontrastato dei prati  è il tulipanoColori, forme, sfumature e gente che si contorce in ogni posizione per tentare di rapire l'essenza di questo fiore unico e tanto ambito. Qui al Sigurtà se ne possono trovare diverse varietà, come ad esempio il Tulipano nero (Queen of the night)che con la sua apparenza setosa ed un colore violaceo scurissimo inganna le leggi della natura sfiorando l'impossibile. Il Narciso Celine  è un altro magnifico prodotto del Parco giardino che, assieme al Narciso Sigurtà, si possono ammirare girando per il parco. Ma la novità floreale più azzeccata e fotografata di questa primavera riguarda ancora il tulipano: nelle vasche  adibite ai fiori acquatici sono state inserite delle aiuole galleggianti laddove si muovono con maestosa eleganza e perfetta armonia, coloratissimi tulipani variopinti. Un sistema geniale ideato dalla famiglia Sigurtà per non lasciare inutilizzato uno spazio prima della fioritura delle ninfee e di tutti i fiori che arricchiranno le vasche nel corso della stagione. 

Foto

 

La presentazione della stagione

Arrivando al Parco Giardino Sigurtà ci si accorge subito di quanta cura venga messa nella manutenzione e nei servizi dell'area. Nonostante sia il week end di Pasqua, nei parcheggi i camper e le auto sono già ordinate ed in fila, mentre famiglie, coppie e ogni genere di visitatore ( moltissimi con passeggini e bambini al seguito), condividono la vie interne con biciclette e  golf-cart elettrici senza creare il minimo rallentamento. Tutto funziona alla perfezione, così come il personale del parco che, in ogni ambito e settore, lavora efficientemente. E' proprio durante il giro di presentazione stagionale del Parco giardino che ci accorgiamo dei particolari eccelsi racchiusi in questa incredibile area verde. I prati sterminati e luminosi delimitati da coloratissimi e profumatissimi alberi come tiglio, paulonia, e acero giapponese diventano luogo d'accoglienza per infinite aiuole fiorite e turisti in cerca di pace mentre, nascoste tra i boschi, spuntano incredibili sorprese fatte di verdi gallerie ombreggiate e piccole piazzette ove sostare durante le passeggiate. Non è un caso che, proprio in una di queste, la Rotonda degli incantisia allestita in mostra permanente l'esposizione degli studenti dell' Accademia Belle Arti Santa Giulia, che proprio questo week end ha visto premiate tre delle opere esposte nel parcoDa qui è possibile proseguire (o partire) per il Viale delle Rose,  viale simbolo del Parco Giardino Sigurtà e raggiungere, volendo, il labirinto.

Se dal punto di vista naturalistico il  Sigurtà può offrire davvero tantissimo sia in fatto di fiori che di alberi ( ne esistono di molte altre specie qui), il programma degli eventi del 2017 (il parco ha aperto il 5 marzo e chiuderà il 5 novembre), presentatoci dalla Dott.ssa Magda Inga Sigurtà, dal Sindaco di Valeggio Angelo Tosoni, Giuseppe Cherubini e Riccardo Romagnoli, sarà davvero fitto di appuntamenti e interessante sotto ogni punto di vista:

 

  • Il 18 Maggio passerà da qui la Mille Miglia, competizione unica al mondo   che attraversa l'Italia da Brescia a Roma e viceversa. Saranno presenti equipaggi ed auto storiche provenienti da ogni angolo del pianeta, 

 

  •  Il 28 Maggio  sarà invece l'opportunità per assistere al Buskers Park,, occasione unica per godere delle performances degli artisti di strada all'interno di un contesto così suggestivo.
  • Tutto il mese di Giugno sarà dedicato alle Serate Yoga (dalle 19 alle 20.15). Se venite a visitare il Sigurtà in questo periodo, potrebbe essere una bella occasione per trarre maggior sollievo da un ambiente così rilassante.
  • L'8 Luglio arriva la Moohrun Flowers edition, una corsa podistica adatta a tutte le età, che si  volge tra laghetti e aiuole colorate durante le ore del tramonto ( 19-21)
  • Il 3 settembre non si può assolutamente mancare all'evento fiabesco del Magico mondo del Cosplay,  ispirato ai cartoons ed alle fiabe. Consigliatissimo ai bambini!
  • L'8 Ottobre si continua a sognare con le sfilate di carrozze ed i balli dell'ottocento. Entreranno nel Parco carrozze, eleganti personaggi vestiti a tema, ballando come se il tempo si fosse fermato all'ottocento. Come mancare?

 

Dove, come quando

Il parco Giardino Sigurtà, in via Cavour, 1 a Valeggio sul Mincio, è aperto dal 5 marzo al 5 novembre.
Per maggiori info ed eventi: www.sigurta.it o info@sigurta.it

 

Potrebbe interessarti anche...