I Jardines Generalife di Granada

Immaginate di poter visitare un giardino immenso collocato ai piedi di un palazzo da sogno. Questo luogo incredibile esiste davvero e si trova a Granada, in  Andalusia, Spagna. Stiamo parlando dei Jardines Generalife, i quali vennero edificati durante il regno di Maometto III, intorno al 1300. Lo sfarzoso complesso, in origine, comprendeva il Patio de la Acequia (ovvero la Corte del Giardino Acquatico), il quale era costituito da una grande piscina attorniata da arbusti, porticati, colonnati e fontane che mettevano in scena spettacolari giochi d'acqua. In tanti sostengono che, all'epoca, i Jardines Generalife fossero senza ombra di dubbio i migliori esempi di giardini medievali. I giardini che noi oggi siamo abituati a conoscere invece furono iniziati nel corso dell'anno 1931 e  portati a compimento grazie all'operato di Francisco Prieto Moreno, un noto architetto spagnolo, ben vent'anni dopo. 

Proprio sulla sommità delle colline che torreggiano sulla città di Granada, sorgono i Jardines Generalife. Non rimanete in attesa di ammirare grandi vedute o imponenti spazi verdi tipici dei giardini alla francese, ma, al contrario, aspettatevi di trovare piccoli e splendidi spazi verdi dal valore inestimabile. Essi sono dal punto di vista architettonico, la massima espressione raggiunta dallo stile ispano-moresco. Il giardino si caratterizza per la presenza di piccole siepi, numerose aiuole fiorite, porticati, corti e cortili che, impreziositi dagli spettacolari giochi d’acqua messi in scena dalle fontane, ricreano un ambiente dalle forme e dalle tonalità surreali ed inverosimili.

All'interno dei Jardines Generalife è quindi possibile ammirare la presenza cospicua di specchi d’acqua, i quali però non formano solamente dei riflessi e dei giochi capaci di ammaliare i numerosi visitatori, ma si configurano anche come utili bacini per racimolare l'acqua. Questa, in seguito, verrà utilizzata per innaffiare le numerose specie di arbusti, alberi, piante e fiori presenti all'interno dell'immenso e spettacolare giardino spagnolo. 

 

Dove, come, quando

 

I Jardines de Generalife sono aperti con i seguenti orari:

Tutti i giorni dal 15 marzo al 14 ottobre dalle 8.30 alle 20

Tutti i giorni dal 15 ottobre al 14 marzo dalle 8.30 alle 18

 

Più info: http://www.granadadirect.com/alhambra/generalife/

        

 

Potrebbe interessarti anche...