Journées des Plantes de Chantilly 2017

Le Journées des Plantes de Chantilly 2017 richiama sempre numerosissime persone e suscita anche molto interesse come evento per eccellenza sul giardinaggio e sull'orticoltura in genere, dove trovare piante, alberi e fiori, ma anche serre e laboratori.

Storia dell'evento

Per le Journées des Plantes de Chantilly gli appuntamenti da non mancare si svolgono in maggio e in ottobre a Chantilly, un comune nella Francia del nord e più precisamente nell'Oise in Piccardia. E' da molti anni ormai che questa occasione importante propone l'acquisto di piante, arbusti e fiori, oltre ad elargire preziosi suggerimenti per mantenere al meglio il proprio giardino e partecipare a conferenze e laboratori. Quest'anno, l'edizione si presenta in autunno, dal 13 al 15 di ottobre. Ma le Journées des Plantes de Chantilly è un evento che nasce a Courson per essere poi spostato nel 2015 a Chantilly; quindi da più di 30 anni la manifestazione cattura l'attenzione sia per il tema che per le ambientazioni di una bellezza indimenticabile. Infatti, da un piccolo gruppo di amanti del genere questo evento si è trasformato in una reatà a carattere europeo e internazionale.

Journées des Plantes de Chantilly

Alle Journées des Plantes de Chantilly partecipano di solito circa 200 espositori, professionisti, vivaisti e amanti del verde per trattare tutto il mondo vegetale in tre giorni. Alla fine, si tratta di un incontro fra giardinieri, se così si possono semplicemente chiamare, che si radunano per l'occasione. Un'occasione d'oro per scoprire la ricchezza degli orti e la bellezza dei giardini; capire, per esempio, la selezione e la resistenza delle piante ed ascoltare lezioni di giardinaggio in una cornice da favola, nel parco del Domaine de Chantilly. E allora, dopo l'edizione primaverile della manifestazione che si è svolta nel mese di maggio con strabilianti ed abbondanti fioriture dalle tinte pastello, ecco gli alberi del parco assumere colorazioni più accese e dorate in una tavolozza color ruggine e vampate di rosso.

Curiosità

Alle Journées des Plantes de Chantilly non si può mancare per tanti motivi, in quanto è proprio qui che si presentano diverse opportunità per conoscere associazioni e programmi, tra cui tante iniziative come Enthusiast succulenta proposta da una coppia di giovani che hanno pensato di installare la loro produzione in Bretagna. La collezione raggruppa le diverse varietà di Crassulaceae dai colori e forme differenti che combinate fra loro creano dei piccoli giardini per decorare terrazze ed interni.

Dove, come, quando

Le Journées des Plantes de Chantilly si svolgerà dal 13 al 15 ottobre a Chantilly, Francia.

Per info, programmi e molto altro: http://www.domainedechantilly.com/fr/journees-plantes/

Scrivi commento

Commenti: 0