Harborea 2017: festa delle piante e dei giardini d'oltremare

Anche quest'anno torna a fiorire - è il caso di dirlo - la festa delle piante e dei giardini d'oltremare: Harborea 2017. Per il settimo anno consecutivo, infatti, la kermesse livornese regalerà a tutti i visitatori un'esplosione di colori e di sapori, dalle piante, ai fiori, agli ortaggi, alle spezie di ogni genere fino ai prodotti enogastronomici all'insegna del biologico.

Le date previste sono 13, 14 e 15 ottobre 2017, tre giorni di esposizioni, eventi, cultura e informazione curate dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno, nella splendida cornice del Parco ottocentesco situato all'interno di Villa Mimbelli

GIARDINAGGIO E BOTANICA: UNA PASSIONE DA CONDIVIDERE

Cosa può spingere un gruppo di persone amanti della natura, del verde, del giardinaggio e della botanica ad organizzare una festa per promuovere la bellezza dei fiori e delle piante, per gioirne insieme e per diffondere il seme della consapevolezza a tutti i curiosi e agli interessati? Due parole: passione e condivisione. É la volontà di condividere, infatti, che ha fatto muovere i primi passi a questa manifestazione, che in quel lontano 2009 ha da subito trovato unità di intenti tra il Garden Club Livorno e l'Assessorato al Turismo del Comune. Ma se la condivisione è stata la scintilla, la passione è stata - ed è tutt'ora - il carburante che ha fatto decollare questa iniziativa: le energie in campo sono in larga parte frutto di genuino dono del volontariato, con persone che non solo dedicano il loro tempo al nobile intento di sensibilizzare rispetto ai temi della natura e del vivere sani, ma ne riversano il risultato in progetti culturali di tutela di beni storici locali. Una vittoria per tutti.

PROGRAMMA DELL'EVENTO: COSA VEDERE AD HARBOREA 2017

Ogni anno questa mostra florovivaistica riserva diverse sorprese in termini di ospiti, eventi e intrattenimento culturale.
I filoni che accompagnano ogni edizione sono sostanzialmente due:
- l'esposizione che include il verde in senso stretto, dalle erbe alle piante esotiche passando per fiori e sementi
- la mostra mercato sull'arredamento da giardino e l'enogastronomia biologica legata a prodotti tipici da riscoprire

Nei corso dei tre giorni si intraprenderà un viaggio fatto di esperienza e conoscenza, nel quale sono previste tre tappe: le rose, Livorno bazar del mediterraneo e il percorso dal giardino alla tavola. Un appuntamento da non perdere.

INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE

Vediamo ora una sintesi delle informazioni che potranno esservi utili per partecipare all'evento più green della Toscana (per aggiornamenti potete visitare il sito della manifestazione www.harborea.com o quello dell'associazione www.gardenclublivorno.com):

- Quanto costa il biglietto? Per quello intero, valido un giorno, il prezzo è di 5 Euro (iva inclusa), ma è possibile - e conveniente - approfittare dell'abbonamento: con soli 10 Euro potrete visitare la mostra con calma lungo tutte e tre le giornate.

- Ci sono sconti e/o riduzioni? Assolutamente si! In aggiunta all'opportunità dell'abbonamento, considerate che i bambini fino ai 14 anni e i disabili con accompagnatore possono entrare gratis.

- Vale la pena acquistare biglietto/abbonamento? Si, per due validi motivi.
Il primo, è che il ricavato sarà devoluto per i lavori di restauro del Parco storico di Villa Mimbelli che ospita generosamente l'evento.
Il secondo, è che la mostra attira ogni anno migliaia di visitatori: ci sarà un perché?! ;-)

DOVE, COME, QUANDO

Harborea 2017, sarà a Livorno, Via San Jacopo In Acquaviva - 57127 Livorno (LI)

13-14-15 Ottobre 2017

 

Per info: http://www.harborea.com/