Premio comuni fioriti 2017

Decimo anniversario per la manifestazione Comuni fioriti: il premio è organizzato dall’ASPROFLOR, in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. Un premio che ormai sta diventando un punto cardine della stagione autunnale, un evento che accompagna moltissimi comuni verso la fine dell'anno. Il Premio Comuni fioriti è arrivato ad essere una vera e propria competizione tra i comuni più virtuosi, che trasformano la propria città in un vero e proprio giardino a cielo aperto. L'obiettivo è quello di riportare al centro delle città il verde: il Premio nasce proprio con questa idea, in modo tale da spingere le città a colorarsi di nuovo grazie alla natura e ai germogli. La creazione di una città fiorita è mirata anche a dare quel senso di benessere e di pace che un paese decorato può dare, una sorta di freno alla vita caotica che non ci permette di ammirare le bellezze naturali che ci si presentano davanti ai nostri occhi occhi. Proprio con questi obiettivi si avvicina il Premio comuni fioriti 2017, che quest'anno si svolgerà in Umbria, nella città di Spello.

Un concorso davvero unico che permetterà a tutti i comuni di creare una vera e propria città in fiore. Inoltre l'Italia avrà la possibilità di partecipare all' International Challenge Communities in Bloom, sfida che si svolge su territorio internazionale: sarà la città di Grado (GO) a rappresentare il nostro paese. Per quanto riguarda la competizione europea, saranno ben due comuni a rappresentare l'Italia nel concorso di Podcetrtek, comune della Slovenia. Un concorso che rilancia la volontà di riqualificare le zone di tutta la città, in modo tale da far diventare il verde l'unico protagonista indiscusso. E uno degli obiettivi principali del Premio comuni fioriti 2017 è proprio quello di spingere i sindaci di tutta Italia a far rifiorire la propria città, nel vero senso della parola. La decima edizione prevederà tantissime sorprese e come al solito verranno premiati i comuni in base al numero di abitanti. Inoltre saranno ben 150 i comuni che hanno deciso di partecipare all'edizione 2017. Chi vincerà potrà partecipare alla prossima edizione del premio internazionale e rappresentare il nostro paese anche all'estero. Un modo unico per poter rivalutare un'intera città e renderla unica, affidandosi alla bellezza e alla magnificenza della natura.

Sono tante le manifestazioni e gli eventi che ruotano intorno al Premio comuni fioriti 2017. Infatti oltre ai premi ufficiali vengono assegnate targhe speciali come ad esempio la Targa per il riciclo creativo di materiale assegnato a Cabella Ligure. Premiate anche due scuole, che si sono distinte in progetti paralleli riguardo all'edizione di Comuni fioriti. Durante la manifestazione verrà anche assegnato il premio di Miss Comuni fioriti, che verrà consegnato alla miss più bella dopo un'attenta selezione tra i comuni in gara. Un successo davvero incredibile per chi ama la natura e per chi vuole rendere la propria città unica: sono ben 25.000 comuni in tutta Europa che hanno aderito a questa iniziativa durante l'arco degli anni. Un modo per poter riportare la natura al centro del paese, valorizzando anche il turismo e rendendo particolare un determinato luogo. Una promozione unica che valorizza il complesso e che aiuta a mettere in evidenza l'importanza del verde e l'impatto benefico che ha su tutta la comunità.

 

Per info: http://www.comunifioriti.com/