· 

Parco Giardino Sigurtà 2018: tutto sul parco Veneto

La giornata è soleggiata e i primi caldi di stagione cominciano a farsi sentire. Gran parte delle aiule colorate che riempiono i prati sono già fiorite, mente altre attendono ansiose di mostrare le loro fioriture nascoste dietro enormi boccioli verdi.
Il Parco Giardino Sigurtà ci attende come ogni anno per la giornata di presentazione alla stampa, con le sue novità e le affascinanti, imperdibili sorprese ed eventi.

Con i suoi 40 anni di apertura e 600.000 metri quadrati di boschi e prati, il Parco Giardino Sigurtà continua a stupire e far sognare tutti i suoi visitatori e raccogliere premi nel corso degli anni,  tra cui il Parco più bello d'Italia nel 2013 e secondo Parco più bello d'Europa nel 2015.

I numeri
L'incredibile varietà di fiori e piante presenti all'interno del Parco è concentrata in alcune zone impertibili per chi visita il parco:

  •  30.000 rose rifiorenti da maggio a settembre su Viale delle Rose, l'immagine simbolo del Parco.
  • 30 varietà di dalie e centinaia di piante annuali nel Viale delle Aiuole Fiorite, da maggio a settembre. Imperdibile e da fotografare per i suoi colori.
  • centinaia di ninfee diurne, notturne e tropicali che con fiori di loto, giacinti d'acqua, ibischi lacustri, papiri e falsi papiri, colorano 18 specchi d'acqua.
  • il Labirinto con 1500 esemplari di tasso che accerchiano una torre, dalla quale si possono ammirare i 2500 m del percorso.
  • il Grande Tappeto Erboso, la più vasta distesa del Parco, che ospita due Laghetti fioriti, dimora di carpe giapponesi e ninfee rustiche e tropicali.
  • I luoghi di interesse storico, testimoni del passato de Parco, come l'Eremo, tempietto in stile neogotico e il Castelletto, sede di incontri nel passato tra scenziati e premi Nobel.

Le novità del 2018

-Tra le novità introdotte per quest'anno c'è quella della nuova opzione di visita del Parco: oltre a poter visitare il parco a piedi, a bordo del trenino panoramico, noleggiando il golf-cart elettrico o col tour guidato in shuttle, sarà possibile vedere il Parco in bici.
Come?
Noleggiando le Biciclette elettriche destinate alle famiglie con bambini piccoli o ai meno giovani, oppure entrando nel Parco con la propria bici o affittandone una tradizionale all'entrata.
- Un piccolo spazio è stato dedicato anche a tutti gli innamorati, con  l'introduzione le Parco della Panchina degli innamorati, posta nelle vicinanze dell'Eremo e circondata di splendide rose rosse, dove a tutte le coppie sarà possibile scattarsi splendide fotografie.

Tulipanomania 2018

Con l'apertura del Parco dell'8 marzo, periodo in cui le donne sono state omaggiate di tre giorni di ingresso gratuito, lo spettacolo di Tulipomania; non ha esitato a farsi attendere.

300 varietà di tulipani accompagnati da muscari, giacinti e narcisi, racchiusi in eleganti aiuole o in forma libera, stanno sfoggiando tutta la loro bellezza all'interno di nuove composizioni floreali ridisegnate per rendere sempre più bello il Parco anno dopo anno.
Non mancano nemmeno 300 aiulole galleggianti, una delle novità più recenti, introdotte nel Parco negli anni scorsi all'interno del laghetti.
Il Narcisò Sigurtà, immancabile, veglia su tutti i fiori, anche sulle aiuole realizzate dai 150 alunni delle scuole elementari di Valeggio sul Mincio, nominati ambasciatori ufficiali di Tulipanomania 2018.

L'Arte incontra il Parco

Nel 2018 continua la collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia e il Sigurtà.
In occasione della giornata d'incontro con la stampa sono state premiate le tre opere di Fostinelli, Mireschi e Quaranta, scelte dalla famiglia Sigurtà che meglio hanno rappresentato il tema di Florart, ovvero i 40 anni di apertura al pubblico del Parco (Carlo Sigurtà aprì al pubblico il 19 marzo del 1978).
Oltre a questa mostra, sono state premiate anche le opere di Land art, ovvero le creazioni realizzate dagli studenti della Nuova Accademia del Design di Verona, create con materiali di recupero provenienti dal Parco. La famiglia  Sigurtà ha deciso di premiare Per troppo amore (Foto sopra) di Stefania Colusso ed Elena Tezza, Leggerezza di Martinut e Cenci e Ceci n'est pas un miroir di Coronidi, Marchi e Marchesini.

Altre foto  del Parco

Eventi 2018

  • 8 aprile: Tulipanintrucco. Gli artisti della Italian Body Painting Festival creano per i visitatori un trucco speciale ispirato alla fioritura dei tulipani del Parco.
  • 13 maggio: Rosatrucco. Questa volta gli artisti dell' Italian Body Painting Festival si ispreranno a un altro fiore per truccare i visitatori: la rosa.
  • 16 maggio: Mille Miglia. L'evento automobilistico più famoso al mondo passa dal Parco. Un'occasione unica per veder sfilare ed ammirare da vicino auto storiche dal valore inestimabile.
  • 27 maggio: Busker Park. Gli artisti di strada colorano il parco con le loro esibizioni per un'intera giornata. Da non perdere.
  • tutti i mercoledì di giugno: serate yoga. Una pausa di benessere dedicata all'antica disciplina orientale, in una location suggestiva. Dalle 19.00 alle 20.15
  • 10 giugno: lo show dei bambini. Una giornata per i più piccoli con divertimenti e spettacoli dedicati a loro.
  • 17 giugno: gioca con i campioni di tennistavolo. I campioni di questa disciplina sfidano i visitatori del Parco a colpi di racchetta circondati dalla natura estiva in fiore.
  • 24 giugno: pecora tosando. Con l'arrivo del grande caldo le pecore vengono tosate in vista dei mesi estivi.
  • 13 agosto: concerto: Stelle della Lirica. Torna la serata della Lirica con gli artisti che si esibiscono in magico palcoscenico fatto di stelle e natura.
  • 2 settembre: Il magico mondo dei Cosplay. Migliaia di personaggi in costume, appuntamenti musicali, nellla giornata dedicata ai cartoon, ai fumetti e alla fantasia.
  • 7 ottobre: Sfilata di carrozze e balli dell'800. Eleganti carrozze e balli del'800, animano i viali del Giardino. Imperdibile.
  • 14 ottobre: truccati da Campione. Ritornano gli artisti del Body Painting Festival per truccare di colori e magia i volti dei visitatori.
  • 11 novembre: chiusura stagionale. Si chiude la stagione 2018 con due visite guidate tra i caldi colori dell'autunno.

Dove, come, quando

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni dall'8 marzo all'11 novembre 2018.
Via Cavour 1 - 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia
Tel. + 39 045 6371033
Fax +39 045 6370959
info@sigurta.it

www.sigurta.it

Condividi l'articolo...

Scrivi commento

Commenti: 0