· 

Orticola 2018: anticipazioni e notizie sulla mostra mercato milanese

Anche quest'anno, l'11, il 12 e il 13 maggio, presso gli splendidi giardini Indro Montanelli di Milano, si terrà l'evento florovivaistico Orticola 2018. Sono attesi migliaia di visitatori ai quali l'Associazione mostrerà i più bei risultati ottenuti in quest'ultimo anno di lavoro. La Mostra ha come scopo principale quello di raccogliere fondi, da destinare alla salvaguardia e alla miglioria del verde e degli spazi naturali cittadini.

Orticola: l'Associazione


Orticola è un'associazione senza scopo di lucro, che dal 1854 si occupa di orticoltura e di arti florovivaistiche. Fin da tempi antichi i soci di Orticola si occupano quotidianamente di organizzare e realizzare iniziative volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto del verde, della Natura, dei fiori e delle piante. Sono tantissime le iniziative che Orticola ha proposto, riscontrando un grande entusiasmo tra i milanesi e, anno dopo anno, le adesioni aumentano sempre di più. Orticola si è occupata di organizzare gruppi di lavoro per fare manutenzione e pulizia negli spazi verdi di Milano, ha messo a disposizione dei più piccoli dei laboratori di giardinaggio con i quali avvicinare i bimbi al mondo dei fiori e della piante giocando e divertendosi, ha promosso iniziative culturali come la vendita e lo scambio di libri e testi sulle colture, sulla lavorazione dell'orto e dei giardini. Un'associazione importante, punto di riferimento per molte famiglie, unite dal desiderio di preservare i pochi spazi verdi di Milano e di instillare nei propri figli una cultura rispettosa dell'ambiente e della vegetazione.

Orticola: la mostra


Il primo appuntamento con la Mostra Orticola risale al 1996. L'evento ottenne un successo straordinario. Lo dimostra il fatto che, a maggio, avrà luogo la XXIII edizione, attesa da tutti gli appassionati del settore, tanto italiani quanto internazionali. Infatti, a Orticola 2018 è prevista, anche quest'anno una forte affluenza di espositori stranieri. Un momento di aggregazione importante, soprattutto in una fase storica difficile e poco propensa alle manifestazioni di piazza come quella che stiamo vivendo. Orticola 2018, come tutte le precedenti edizioni, nasce per permettere agli amanti delle piccole coltivazioni di presentare, esporre, vendere e scambiare le loro creazioni e creature vegetali. Tre giornate all'insegna della bellezza, per una passeggiata tra fiori e piante provenienti da tutto il mondo, scelte e selezionate tra le più belle, particolari, originali e bizzarre. Come ogni anno, anche Orticola 2018 promette di avere diverse sorprese da offrire al suo pubblico.

Al piacer mio: il tema di Orticola 2018


Il tema di Orticola di quest'anno sarà "Al piacer mio": la parte più corposa della mostra, infatti, riguarderà l'esposizione e la presentazione delle piante preferite dai rappresentanti di Orticola. Saranno presenti alcuni tra i più famosi e importanti vivaisti, nonché membri attivi dell'associazione, con le loro creazioni preferite, alle quali hanno dedicato mesi di tempo e tanta pazienza e passione. Saranno presenti, come sempre, due giurie formate da personalità importanti e altamente qualificate e specializzate nel settore che, al termine dell'evento, premieranno i vincitori e daranno i loro giudizi. Sono attesi anche molti espositori presenti alla scorsa edizione, italiani e stranieri, che hanno regalato forti emozioni e mostrato piante di rara bellezza e qualità.

Dove, quando, come


La Mostra botanica Orticola 2018, promossa dall'associazione no profit Orticola, è una fiera che espone fiori, piante e creazioni verdi, consigliata a tutti gli amanti del giardinaggio, dell'ortocultura, della florovivaistica. Saranno presenti anche spazi dedicati ai bambini, con laboratori e momenti ludici e di intrattenimento. La Fiera si terrà da giovedì 10 a domenica 13 maggio presso i giardini Indro Montanelli, a Milano. Ci si arriva da: via Palestro, Piazza Cavour o Via Manin. L'orario di apertura al pubblico sarà dalle 9.30 alle 19.30. L'ingresso a Orticola 2018 è a pagamento per gli adulti e gratis per i bimbi: un piccolo contributo all'associazione. I proventi della Mostra saranno utilizzati a scopo benefico, investiti in iniziative sociali di conservazione del territorio, promozione di attività sensibilizzanti verso l'ambiente e iniziative volte a proteggere, recuperare, sistemare e migliorare gli spazi verdi cittadini, in modo che possano beneficiarne tutti. Per maggiori informazioni, per l'acquisto dei biglietti o per avere contatti telefonici utili, è possibile visitare il sito ufficiale di Orticola: https://www.orticola.org/orticola/

 

 

Potrebbe interessarti anche...

 

 

Condividi l'articolo...

Scrivi commento

Commenti: 0