· 

Varend Corso 2018: la parata floreale galleggiante olandese

E' forse meno nota delle parate fiorite "su strada" come il Bloemencorso o il Corso Zundert ma, per gli appassionati, rappresenta certamente un evento imperdibile ed un'occasione unica per seguire dal vivo questo evento eccentrico che si svolge all'inizio di agosto nell'Olanda meridionale, attraversando i comuni di Westland,, Schipluiden, Maassluis, L'Aia, Delft e Vlaardingen.

Cos'è il Corso Varend?

Trattasi di un evento annuale in cui le barche, addobbate con fiori, piante ed anche verdure locali, sfilano per tre giorni lungo i canali dei comuni di fronte a circa 500.000 persone che possono seguire l'evento anche percorrendo le piste ciclabili (folla permettendo!)

La missione

Lo scopo di questa particolare parata floreale non è solo quella di offrire al numeroso pubblico ed agli organizzatori una giornata di puro divertimento e di colori sfavillanti ma, anche e soprattutto, quello di mostrare quanto siano belli e vari i prodotti della Westland, partendo dai fiori, piante, fino alle verdure coltivate nelle serre.

L'organizzazione

Tutto l'evento è organizzato da un gruppo di circa cinquanta volontari, suddivisi nei vari compiti in base ai ruoli. Trattandosi di una parata che si svolge in pieno periodo estivo, viene dedicato uno spazio anche al Kindercorso, la sfilata dedicata ai bambini dove questi si creano le barche quasi soli assistiti solamente dagli addetti alle scuole estive o aiutati dai gruppi scout locali.

Foto edizioni precedenti

Dove, come e quando

Il Corso Varend si svolgerà il  Week end del 3, 4 e 5 agosto 2018 seguendo tre percorsi diversi che potete facilmente scaricare e visionare nel sito ufficiale dell'evento ( solo in olandese)
Vedi percorsi qui

Sito ufficiale evento: https://varendcorso.nl/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/VarendCorso/

Potrebbe interessarti anche...

 

 

Condividi l'articolo...

Scrivi commento

Commenti: 0