· 

Murabilia 2018: tutte le informazioni sulla mostra-mercato di Lucca

(Foto di Carlo Pelagalli)

Giunto ormai alla sua 18° edizione, Murabilia  ha raggiunto talmente tanto interesse che è diventato un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della città di Lucca ed è seguito, proprio per la sua notorietà da un numero sempre maggiore di partecipanti.
Murabilia è talmente conosciuta e presa in considerazione che in pochi anni è diventata una delle più frequentate e partecipate manifestazioni italiane dedicate al giardinaggio di qualità.

Murabilia 2018 è una mostra mercato del giardinaggio di qualità considerata da molti la principale mostra italiana rigurdante le piante, i fiori e il giardinaggio. A disposizione degli innumerevoli visitatori è presente un programma dettagliato, a livello botanico e orticolo, che comprende non solo interessanti mostre ma anche laboratori e convegni.
La mostra-mercato si svolge tra le mura di Lucca, sui baluardi San Regolo e La Libertà, per il terza volta nel secondo fine settimana di settembre, il 7-8-9 settembre 2018. Questa mostra inoltre accoglie circa 250 espositori e vivaisti provenienti da tutto il mondo. Il tema di quest'anno di Murabilia, avviato da Opera Mura, sarà "uno sguardo a Oriente: il Giappone". Consiste nella progrettazione e realizzazione di giardini temporanei sul tema, mirando ad esaltre la cultura di questo paese.
Questo tema si concentrerà in modo particolare sull'urbanistica e sulla cultura paesaggistica del Paese nipponico, per favorire la tutela del paesaggio e per far in modo che i cittadini siano sempre più sensibilizzati sul tema stesso. La partecipazione è anonima, ed è aperta a molti professionisti quali architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo. Verrà inoltre assegnato un premio in denaro al progetto di giardinaggio che si avvicinerà in modo più adeguato possibile a questo paese, detto proprio per la sua posizione estremamente ad est, terra del Sole nascente. Inoltre verrà assegnato un premio speciale al giardino più meritevole.

Curiosità varie

Una curiosità molto interessante è che quest'anno ci sarà mostra nella mostra dedicata ad un concorso a livello internazionale per giardini temporanei.
I  progettisti, inoltre,  potranno  scegliere tra innumerovoli tipologie di piante in modo molto creativo ed autonomo. la forma da dare al giardino progettato ed i materiali che riterranno più adatti e congruenti al tema: le piante dovranno evidenziare la cultura trasversale giapponese che non ha perso col passare del tempo la sua componente nipponica. Inoltre ogni team dovrà garantire di poter realizzare il suo allestimento nei tempi stabiliti e in modo conforme al progetto presentato. Esso dovrà essere in seguito rimosso dal team sempre nei termini previsti. Non è consentito piantare in terra o scavare in alcun modo. L'organizzazione fornisce inoltre impianto idrico e elettrico per le piante piantate durante il suo svolgimento.

Dove, come, quando

La 18° edizione di Murabilia si svolgerà il 7-8-9 settembre 2018 a Lucca, tra baluardi di San Regolo e La Libertà
Per maggiori info:
www.murabilia.com

murabilia@murabilia.com

 

 

Condividi l'articolo

Scrivi commento

Commenti: 0