· 

7 fiori profumatissimi per terrazza e giardino

Quando arriva la bella stagione, ma anche in altri periodi dell'anno, la fioritura dei giardini e dei balconi non porta soltanto tanti colori vivaci ma, spesso, profumi nuovi che risvegliano i nostri sensi.
Perchè non scegliere i fiori anche in base alla fragranza oltre che alla forma ed al colore?
Ecco allora una lista di 7 fiori profumatissimi, conosciuti in tutto il mondo per la loro fragranza oltre che per la loro bellezza.

1. La rosa: non tutte le specie sono profumate, per questo sarà bene accertarsi che quella che state comprando sia tra quelle che emanano profumi divini. La sua bellezza non si discute, per quanto riguarda la coltivazione, potete trovare tutto qui

2. La plumeria: detto anche frangipane, la plumeria è un fiore subtropicale o tropicale legato all'oleandro. Il suo profumo è delicato di giorno ma si intensifica notevolmente durante la notte.

3. Il mughetto: fiore inconfondibile nella sua forma e colore, preferisce terreni umidi e, spesso si trova nei boschi a primavera. Nonostante la sua bassa crescita, contribuisce a diffondere un buon profumo dappertutto.

4. L'osmanto odoroso: Originario della Cina, del Giappone e della Cambogia, i fiori di osmanto emanano odore di albicocca. Si può chiamare anche Kinmokusei, coltivato popolarmente in cortili e marciapiedi in Giappone.

photo credit: coniferconifer orange osmanthus via photopin (license)

5. Il gelsomino: probabilmente uno dei fiori più profumati al mondo, tanto che anche in altri settori come l'aromaterapia o nella cosmetica viene largamente utilizzato. Sebbene possa non essere amato da tutti, il suo profumo inconfondibile si percepisce spesso da molto lontano rispetto a dove si trova realmente la pianta.

6. Giacinti: Le varietà di colori con cui riempiono case e giardini, fanno di questi fiori una piacevole presenza per gli occhi. Il loro profumo intenso sazia anche le narici. A primavera fanno la loro comparsa assieme ai tulipani e svaniscono prima dell'arrivo del caldo.

7. Filadelfo: Fiorisce d'estate, i finti fiori d'arancio ( potete sentirli anche con questo nome) emanano un piacevole profumo d'arancia che rinfresca come la menta. Chi lo ha nel suo giardino sa quanto sia elegante la sua fragranza.

Scrivi commento

Commenti: 0