· 

Ortogiardino 2019: info utili sulla fiera di Pordenone

La fiera Ortogiardino affonda le sue radici indietro nel tempo, potendo vantare una storia quarantennale ed essendo arrivata alla quarantesima edizione.

Era il 1979, ma una caratteristica è rimasta la stessa, Ortogiardino è l'evento di riferimento in tema di vivaistica, floricoltura ed orticultura.

Nella sua ormai lunga storia la fiera è riuscita a conciliare le esigenze degli addetti ai lavori, fornendogli un'imponente vetrina, con gli interessi degli appassionati, rendendoli in grado di osservare, imparare ed emulare, confrontandosi con professionisti esperti.

L manifestazione si è arricchita, ospitando al suo interno l'ottava edizione del Festival dei Giardini.
Questo vede partecipare i migliori progettisti e professionisti del giardino e della composizione esterna. Ogni anno viene prodotto un bando, che prevede l'elaborazione e lo sviluppo di un tema nella progettazione di un giardino. Una vera e propria gara tra i partecipanti, che si sfidano nel tentativo di concepire e realizzare il giardino perfetto. Tra l'altro questa attività attira molte nuove figure professionali, specializzate nell'ideare soluzioni per spazi esterni, anche in tema di verde. Il Festival dei Giardini ha così raggiunto un rilievo tale da non risultare più mero ospite di Ortogiardino, ma suo evento principale.

Festival dei Giardini 2019

Il Festival dei Giardini, come accennato, è passato da comprimario a protagonista della fiera. Il Festival ha accompagnato, negli ultimi otto anni, la Ortogiardino nella sua consacrazione definitiva. Questa è, infatti, passata da meta di pellegrinaggio per appassionati ad evento di riferimento per i professionisti del settore.
Il Festival ha permesso, infatti, un approccio integrato di tutte le figure professionali coinvolte, dagli architetti paesaggisti ai vivaisti, dai progettisti del verde agli agronomi.
Il tema di quest'anno sarà "NONvuoti – GREY TO GREEN", un passaggio letterale dal grigio al verde, nel tentativo di reinventare spazio oggi, per l'appunto, vuoti.

Ortogiardino 2019: dove, quando e come.

Ortogiardino, si svolge a Pordenone, incarnando, geograficamente, il valore di fiera tematica di tutto il Nord-Est della penisola. Possiamo, però, attribuirgli senza ombra di dubbio caratura nazionale per ampiezza espositiva e capacità attrattiva. Parliamo di più di trentamila metri quadrati e di sessantacinquemila visitatori l'anno ed oltre trecento espositori.

L'edizione del 2019 andrà dal 2 al 10 Marzo, periodo perfetto per assistere a fioriture mozzafiato.
Il costo per i visitatori sarà a prezzo intero di otto euro, mentre il biglietto ridotto avrà un costo di sei euro. I gruppi con più di venti persone avranno diritto alla riduzione. I ragazzi, fino a tredici anni accederanno alla fiera gratuitamente. Inoltre, tutti i partecipanti, conservando il biglietto della fiera, potranno accedere ai musei di Pordenone al costo simbolico di un euro, trovando così un modo economico per visitare la città.

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0