· 

Keukenhof 2019: tutto sul parco olandese

Dopo l'ennesima stagione di successi, registrata nel 2018, il parco di Keukenhof, si prepara per la stagione 2019 per stupire con i suoi colori appassionati e visitatori.

I numeri

Nello scorso anno, il parco di Lisse ha infatti registrato un milione e mezzo ca. di visitatori provenienti da tutto il mondo, pareggiando gli accessi dell'anno precedente. L'età media degli "ospiti" si è abbassata grazie alla presenza di un maggior numero di visitatori composti da famiglie con bambini o da gruppi di ventenni e trentenni segno che, la passione per il giardinaggio, i fiori e le piante è ormai parte di tutte le età.

I visitatori sono arrivati da ogni angolo del pianeta. 100 paesi differenti in testa ai quali spicca ovviamente l'Olanda col 20% di visitatori del parco, seguita da Germania, America, Francia, Cina e Gran Bretagna.
Il traffico locale li  ha visti arrivare prevalentemente dall'aeroporto di Schipol, e dalle cittadine di Haarlem e Leiden.

Programma e tema del 2019

Flower Power è il tema del 2019 di Keukenhof. La forza dei fiori che unisce la gente ed i visitatori che verranno nel parco. L'Olanda è famosa per i suoi campi di bulbi e per i molti fiori qui coltivati. Colori vivaci, hippy, pace e musica. Flower Power ha quell'atmosfera degli anni '70. Un grande tema per celebrare il 70 ° Keukenhof. Flower Power, la forza dei fiori!

Il parco resterà aperto dal 21 marzo al 19 maggio.
Gli eventi:

  • 23-24 marzo: Sound of Holland: per festeggiare l'inizio della primavera e l'apertura del parco, cori e bande musicali olandesi, faranno visita al parco per allietare le giornate dei primi visitatori.
  • 29-31 marzo: Holland heritage weekend: questo è il Weekend perfetto per scoprire le tradizioni olandesi del XIX secolo. Mercati tradizionali, danze folkloristiche e tanto altro per celebrare le antiche tradizioni olandesi.
  • 5-7 Aprile: Flower power: weekend dedicatissimo ai fiori. Al mercato i coltivatori spiegheranno caratteristiche e utilizzo dei bulbi, dando la possibilità di acquistarne di nuovi. Sabato 6 e domenica 7, i bambini potranno partecipare ad una caccia al tesoro floreale.
  • 13 aprile: sfilata floreale: l'immancabile sfilata floreale passa come ogni anno da Keukenhof dando la possibilità ai visitatori di uscire e rientrare dopo il passaggio dei carri colorati a festa con fiori da bulbo. Il consiglio e quello di arrivare prima delle 11 e, possibilmente, non prevedere di lasciare il parcheggio prima delle 17.30/18 per via del traffico che resterà bloccato a lungo. Nei 40 km da Nooordwijk ad Haarlem in cui transiteranno i carri, meglio prendersela comoda. Per tutto il resto consultate il sito ufficiale www.bloemencorso-bollenstreek.nl
  • 21-.22 aprile: Melloy Yellow: weekend di Pasqua
  • 27 aprile: Keukenhof King's day: nella giornata di festa per tutta l'Olanda, anche Keukenhof organizza attività tradizionali.
  • 29 aprile: spettacoli di rapaci: tra le 12 e le 14.30, falchi, aquile, gufi e poiane, voleranno sopra il parco mostrando tutta la loro bellezza.
  • 11-12 maggio: Romance at Keukenhof: Essere trasportati al 19 ° secolo, circondato da persone in costumi folkloristici romantici e guardare orchestre, solisti e ensemble giocano tra i fiori. Il romanticismo al Keukenhof sarà organizzato in collaborazione con De Cultuurbrigade di Rotterdam.
  • 13-19 maggio: woodstock festival: rivivere i momenti di pace del 1969 tra i fiori del parco olandese con una musica divina ed un'atmosfera rilassante.

 

Dove, Come, Quando

Il parco di Keukenhof restesterà aperto dal 21 marzo al 19 maggio 2019.
Raggiungerlo è veramente semplice, sia dall'aeroporto di Schipol che dalle località vicine come Haarlem, Leiden, Noordwijk, ecc.

Visitando il sito ufficiale del parco si possono acquistare gli ingressi con viaggio in autobus incluso.
vedi www.keukenhof.nl

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Scrivi commento

Commenti: 0