· 

Segui i girasoli 2019

20 giugno 2019
Lo so che state vedendo i campi fioriti di girasoli ma, quelli che sono piantanti nei giardini "normali", non sono fertilizzati e prodotti per il commercio di massa ma vengono da piccole bustine vendute in qualche vivaio o, ancor peggio, in qualche negozio o mercato generico.

Per questo, dopo aver scritto centinaia di articoli su fiori e piante ( tra cui anche i girasoli), ho deciso di mettermi alla prova pubblicando in (quasi) diretta, la crescita di un fiore settimana per settimana, per condividere ma anche per mostrare quanto sia bello e divertente  la passione per il giardinaggio.

Ieri tutto il nord Italia è stato afflitto da grandine e temporali piuttosto pesanti e, visto che da poco queste piantine di girasoli sono passate dal vasetto al coperto al terreno, temevo non avrebbero visto un altro giorno...Invece eccoli girati verso il sole che sta calando come nulla fosse successo!

Ma ora passiamo ai fatti:
di settimana in settimana  posterò una foto dei girasoli, verificandone la crescita che, in genere si concluderà tra agosto e settembre.
Prossimo weekend, il 30 giugno, sarò in partenza per le ferie, quindi i successivi aggiornamenti potrebbero arrivare attorno all'8 o 9 Luglio.
Sperando nel buon funzionamento dell'annaffiatore automatico

 

13 Luglio 2019

Sono passate quasi tre settimane da quando ho fatto le prime foto ai girasoli e,  devo dire, nel frattempo sono cresciuti parecchio! Siamo attorno al mezzo metro...tanto sole e qualche temporale hanno contribuito alla buona crescita dei fiori.

21 Luglio

Siamo a circa 120/130 cm...
Il girasole più alto, grazie a qualche temporale e a tanto sole, è cresciuto davvero tanto, mentre gli altri, abbondantemente attorno al metro di altezza, mostrano già i primi boccioli. Per metà agosto credo si comincerà a vedere qualche fiore.


 

4 Agosto 2019
Ecco finalmente i primi  boccioli! (foto sotto)
Da qualche giorno nei girasoli ad altezza media ( 110/120 cm circa) sono suntato i primi boccioli, mentre quello più alto, arrivato ormai al metro e 60 circa, ancora non si vede nulla.
I girasoli più sottili e fragili, invece, cominciano a piegarsi.

11 agosto 2019

Come potete vedere, non è passato nemmeno troppo tempo da quando abbiamo trasferito le piccole piantine dai vasi alla terra in giardino.
Eppure oggi il girasole più alto è arrivato a 170 cm e ha un bel bocciolo in alto, mentre il primo fiore giallo è già sbocciato più in basso.


1° Settembre 2019

In realtà ci sono ancora un paio di boccioli chiusi ma il girasole più alto è arrivato a quasi 2 metri mentre anche quello rosso ( arancione) è fiorito poco lontano dagli altri.
Eccoli!

...e così, 80 giorni circa dopo aver piantato le piantine piccole in giardino, ecco il risultato finale del lavoro del giardiniere!
Una gioia infinita fatta di colori e bellezza!

Scrivi commento

Commenti: 0