· 

Pini festivi: quali scegliere per dicembre, Natale e tutto l'anno

 Foto credit Thejoyofplants.co.uk.

Fonte: flower Council Holland


Non solo per le festività, ma per tutto l'anno: l'abete rosso e l'abete aiutano acreare un patio e un giardino ricchi di varietà.

Abete rosso (Picea) e abete (Abies) sono le vere star di dicembre, ma non trascurano ciò che possono offrire durante il resto dell'anno in termini di vegetazione e interessanti punti di messa a fuoco nel giardino. La gamma è ampia e ogni albero di pino ha la sua personalità. Ci sono specie che sembrano provenire direttamente da un giardino giapponese, interessanti sagome con rami pendenti per un po 'di teatro nel patio e splendidi abeti pieni con un tono grigio bluastro che si illumina magnificamente al chiaro di luna. Anche senza decorazioni o lucine sembrano già sbalorditive e offrono un verde costante nel giardino anche per il resto dell'anno.

Origine
 Gli alberi da frutto crescono nel Caucaso e in Asia Minore, altre specie crescono anche in Corea, Giappone e Nord America. L'abete rosso è originario di gran parte dell'Europa settentrionale, centrale e orientale e di vaste aree dell'Asia.

Assortimento di pini festivi
L'abete rosso è ufficialmente una conifera ad ago resistente, ma sembra un vero pino, spesso completo di coni sotto i rami. Può avere una classica forma di pino, con rami stratificati che si estendono attorno allo stelo, ma possono anche essere sferici, allenati come una piramide o avere rami pendenti.

 

Una selezione è descritta di seguito:

L'abete rosso norvegese (Picea abies) è l'abete rosso più venduto. L'albero viene spesso offerto senza radici, il che significa che deve essere posizionato su una croce di legno o su un supporto per albero di Natale. Questo classico albero di Natale parte da 50 cm. Il valore decorativo è determinato in particolare dalla disposizione dei rami e dalla forma dell'albero. Lo svantaggio di questa specie è che spesso perde molti aghi dopo un po '. Posizionare l'abete rosso in uno stand con acqua o scegliere un albero con radici può ritardare questo processo.

L'abete bianco (Picea glauca 'Conica') è un albero piramidale attraente, compatto. Gli aghi sono verdi e densamente imballati e l'albero cresce lentamente.

Caratteristiche: incline agli afidi, aghi rivolti in tutte le direzioni con un ramoscello ruvido, odori di ribes nero. Alcune dimensioni più grandi vengono coltivate sul campo e vengono quindi poste in vaso. La maggior parte delle dimensioni più piccole vengono coltivate in vaso e vendono bene nei negozi di fiori grazie alle loro dimensioni più piccole e maneggevoli. È il mini albero di Natale ideale da utilizzare come albero già decorato.

L'abete rosso serbo (Picea omorika) è un albero di Natale snello ma compatto con rami eleganti. Gli aghi sono da 1 a 2 cm, verde brillante in alto e blu in basso, conferendo un tono blu all'albero. L'ago rimane sull'albero meglio che con un abete norvegese. Gli alberi radicati possono essere usati dopo Natale come un attraente albero solitario nel giardino, che può raggiungere un'altezza da 8 a 10 metri.

L'abete ha aghi lunghi e piatti. Il colore è verde grigiastro, a volte con un tono argenteo. Gli abeti hanno coni sui rami che si staccano in parte, lasciando il nucleo in piedi. A seconda della specie, può crescere a forma di pilastro stretto o in una classica forma ad albero di Natale. I tre più importanti sono elencati di seguito:

L'abete Nordmann (Abies nordmanniana) viene sempre più venduto come albero di Natale ed è anche ampiamente usato per il fogliame festivo. Un albero leggermente più costoso, ma molto decorativo con la sua superficie superiore verde scuro lucida e la parte inferiore grigia. L'albero subisce meno spargimenti di aghi e presenta una disposizione attraente dei rami per posizionare decorazioni e luci. In seguito è possibile piantare alberi con radici nel giardino, ma tenere presente che Nordmann può raggiungere un'altezza di 20 metri.

L'abete nobile (Abies procera "Glauca") ha un attraente colore verde bluastro, aghi grossolani e morbidi e un forte profumo fresco. Questa specie viene spesso utilizzata a Natale.

L'abete coreano (Abies koreana) è un albero di Natale eccezionalmente attraente che potrebbe già portare coni di indaco nella fase di vendita, a differenza di altri alberi di Natale. Gli aghi sono di colore verde brillante nella parte superiore e hanno una parte inferiore bianca argentata.

Cosa cercare quando si acquistano Pini festivi

    Verifica che altezza, larghezza, ramificazione e forma dell'albero siano proporzionati.
    Con un albero radicato è importante che la zolla sia sufficientemente umida e che ci siano abbastanza radici sul tronco per consentire all'albero di continuare a crescere.
    I pini festivi devono essere privi di malattie e parassiti come gli afidi.

 

Suggerimenti per l'acquisto e il posizionamento in giardino


Mescola diverse specie e dimensioni di abete e pini in modo che le diverse forme contrastino bene. Il vaso può essere minimizzato: marrone, nero o grigio enfatizzano l'aspetto naturale degli alberi e li rendono più verdi. Questi colori si adattano anche alla tendenza stilistica in cui la moderazione e la chiarezza nel giardino sono importanti. Con i singoli abeti rossi e abeti puoi facilmente aggiungere i Classici rossi di novembre mentre il Natale si avvicina per creare un accattivante aspetto festivo.

Scrivi commento

Commenti: 0