· 

5 tipi di piante con personalità


La progettazione del giardino è molto più che scegliere le piante appropriate per il sito e collocarle  correttamente in terreno ben preparato. Si tratta di creare un'energia o un umore che faccia sentire il proprietario o il visitatore a proprio agio e connesso con l'ambiente circostante. Un modo per farlo bene  è quello di selezionare le piante per la loro personalità piuttosto che semplicemente se crescono al sole o all'ombra.
 Si può considerare, ad esempio, il comportamento  attraverso le loro forme piangenti o foglie frastagliate. Guardando le piante in termini di personalità che trasmettono, puoi abbinarle i base a come ti vuoi sentire nei tuoi spazi esterni. Ad esempio, potresti voler sentirti rilassato e senza pretese nel giardino della tua camera da letto ma ottimista ed energico nel tuo cortile più sociale. Individuare come si desidera sentirsi in giardino e personalizzare quella sensazione è fondamentale perché ciò che può creare un umore specifico per una persona può evocare un umore diverso in qualcun altro.
Uno spazio fresco e rilassante potrebbe essere un prato verde per una persona e magari di un grande albero per un'altra. L'uso più efficace delle personalità delle piante innesca associazioni personali e dà quella sensazione "calda e sfocata". Proprio come ciò che può scatenare i diversi umori del giardino varia da persona a persona, così come interpretiamo e definiamo le personalità delle piante. Se guardi da vicino, tuttavia, puoi individuare i tratti che compongono una personalità o l'effetto desiderato. Alcune caratteristiche, come una postura rigida, un profumo sottile o un esterno colorato, possono darti un'idea della personalità di una pianta.
 Una volta che inizi a riconoscere questi marcatori, puoi scegliere piante con una personalità calma, vivace o qualsiasi altra via di mezzo. Diamo un'occhiata a cinque personalità:

1.Le piante rilassate
Per molti giardinieri, il giardino è un luogo in cui fuggire e rilassarsi. Uno dei modi migliori per aumentare questa sensazione è con l'introduzione di piante "rilassate", quelle con una presentazione rilassata e aggraziata  che non sono esigenti o terribilmente dettagliate. A loro piace ricordarci di mettere giù i potatori o chiudere il portatile e godersi i semplici piaceri della vita. Le migliori piante rilassate richiedono poca manutenzione in modo che non ci sentiamo di dover alzarci e fare qualcosa ogni volta che le guardiamo.
Le piante rilassate in genere presentano steli arcuati e una struttura aperta e ramificata. Le loro foglie sono spesso lisce o formate in forme semplici con bordi eleganti, che fanno parte di un modello generale verso il basso che porta al suolo e ci ricorda di scendere e riposare. Non mostrano variazioni di colore nitide. È sempre un vantaggio se i loro fiori rilasciano una fragranza che fornisce un effetto aromaterapico. Un mix di piante principalmente rilassate è spesso una gradita aggiunta ai giardini privati vicino a una camera da letto, studio o sala da pranzo.

Piante da prendere in considerazione: Brunnera,, Calla, cipresso siberiano, Hosta, Peonia.

2.Le piante carismatiche
Le piante carismatiche danno forza  al giardino con le loro abitudini robuste e sorprendenti mentre salgono verso l'alto dalla terra. Esse attirano l'attenzione ed emanano un intenso gusto per la vita. La loro abitudine non è completamente rigida; è invece flessibile e disposta a ballare con una folata di vento. Le  forme e colori delle foglie possono essere abbastanza vari ma dovrebbero sempre stimolare l'occhio. Le fioriture di queste gemme sono luminose e rivolte verso l'esterno; ti guardano direttamente come per dire: "Vieni a giocare con me!" I carismatici rendono i saluti da giardino perfetti nei punti di ingresso della tua casa o degli spazi esterni. Sono la ciliegina sulla torta in aree frequentate dai bambini e apportano un'energia vivace per mettere in comune terrazze o altri ambienti sociali, soprattutto se puoi usarli in massa.

Piante da prendere in considerazione: Eucomis, Dahlia, Miscantus, Kniphofia

3.Le piante affidabili
A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è affidabilità nel giardino, non sfarzo o gloria, solo alcune piante solide che facciano  il loro lavoro. Le piante affidabili sono generalmente immutabili e ben radicate, con foglie dense o ben raggruppate e fiori insignificanti. Forniscono la calma garanzia che tutto vada bene per il mondo e che non ci saranno sorprese: ciò che vedi è ciò che ottieni. Di solito stanno bene tutto l'anno.

Le piante affidabili sono ideali per aree di passaggio altamente trafficate, come ad esempio vicino ai percorsi che conducono alla porta d'ingresso o lungo un cortile laterale. Sono gli aristocratici del mondo vegetale e lavorano bene in contesti formali o conservatori, annunciando che tutto è sotto controllo e correttamente in ordine. Sono felici di essere raggruppati o combinati con personalità vegetali più sgargianti o sculture eccentriche da giardino. A loro non importa  che gli altri salgano sul palco mentre creano uno sfondo discreto.

Piante da prendere in considerazione: Brugo, Rododendro, Picea, Bosso comune

4.Le piante taglienti
Molti buoni progetti di giardini non sono costituiti da un solo tipo di personalità; contengono una piacevole combinazione di personalità vegetali contrastanti e armoniose per intensificare il dramma. Quando si mescolano varie personalità, si guarda spesso a personalità secondarie per completare il quadro. Le personalità secondarie sono personaggi concentrati con cui potresti non voler riempire un'intera stanza ma che possono essere introdotti in modo intermittente per cambiare l'umore in un modo o nell'altro. Una  personalità secondaria è quella "spigolosa".

A prima vista, le piante spigolose potrebbero farti pensare due volte prima di  avvicinarti troppo. Le loro foglie sono spesso simili a spade o sono dotate di spine, punte appuntite o bordi ben definiti. Con le loro forme insolite e i colori accattivanti, tuttavia, la maggior parte delle persone non può fare a meno di essere incuriosita. Queste bellezze provocatorie tengono i visitatori in allerta e indicano che un giardiniere avventuroso e non convenzionale coltiva la terra qui. Un'infusione di piante taglienti funziona bene in qualsiasi area in cui desideri mescolare il vaso e aggiungere un po 'di eccitazione.

Piante da prendere in considerazione: agave, Cardo pallottola coccodrillo, Yucca, Opuntia

5.Le piante socievoli
Come le piante taglienti, i "socievoli" sono un altro umore scambista nel giardino. Sono una personalità secondaria che è sempre benvenuta e non si prende troppo sul serio. Le loro forme di crescita sono flessibili e spesso si trovano camminando lungo il terreno o intrecciando tra piante più rigide per mostrare il loro lato migliore. Queste piante di buon carattere hanno quasi un'energia comica e giocano bene con altre personalità in ogni tipo di schema di piantagione, sia che si tratti di un lungo confine misto che si estende sul retro della proprietà o di un lettino vicino alla cassetta postale.
Tenere a mente le personalità quando si effettuano le selezioni delle piante è un modo semplice per creare l'atmosfera che si spera di raggiungere. In alcuni casi, riconoscerai le piante che possono svolgere il doppio dovere con più personalità, in breve tempo sarai in grado di utilizzare questa nuova prospettiva per mescolare e abbinare le piante in un modo più simile a una riunione di famiglia o a una favolosa cena, creando uno spazio giardino che dica qualcosa e nutra la tua anima ogni giorno.
Piante da prendere in considerazione: Aster, Ortensia, Astilbe, Alchemilla

Scrivi commento

Commenti: 0