· 

Keukenhof 2020: tutto sul parco fiorito olandese

Foto da Keukenhof.nl


23 marzo 2020

Keukenhof non aprirà quest'anno. Il governo olandese per cercare di contrastare l'epidemia del coronavirus, ha deciso di cancellare fino al 1° giugno tutti gli eventi con più di 100 persone.
Non poteva esserci notizia più triste.
Possiamo solo augurarci che tutto passi nel modo migliore e più rapidamente possibile e che il prossimo anno tutti gli amanti della natura, dei fiori e della bellezza del mondo possano venire qui a godersi di nuovo la bellezza di questo meraviglioso parco fiorito. Senza timore alcuno, ma con la spensieratezza di un bambino.
La Redazione

Ifioridimark.it


Aggiornamento 14 marzo 2020

"Keukenhof non aprirà il 21 marzo."
Questo è quanto viene confermato oggi dalle fonti ufficiali del Parco in seguito alle nuove regolamentazioni emesse dal Governo olandese nel tentativo di limitare la diffusione del coronavirus.

Gli eventi con più di 100 persone non sono consentiti nei Paesi  Bassi almeno fino al 31 marzo e, per questo motivo il parco non potrà essere aperto al pubblico almeno fino a tale data.
I fiori stanno sbocciando e le conseguenze a livello commerciale e personale sono davvero importanti ma, come molti potevano immaginare, un evento che attira ogni anno milioni di persone, in questo momento non può prendere il via per ovvi motivi legati ad un emergenza sanitaria di grandi entità.

 Ci auguriamo tutti che il parco possa essere aperto il prima possibile per regalare comunque i colori e la bellezza che lo caratterizzano.
Seguiranno aggiornamenti...

 

La Redazione

Ifioridimark


Forte dei successi ottenuti negli anni passati, riapre dal 21 marzo il parco di Keukenhof, nel coloratissimo giardino di Lisse, dove ogni anno migliaia di turisti e amanti dei fiori colgono l'occasione per ammirare e lasciarsi ispirare dai progetti degli abili giardinieri olandesi che qui vengono a mettere in mostra le loro capacità proponendo vari stili e creazioni di giardini ed innumerevoli varietà di fiori da bulbo primaverili.

Quando andare a Keukenhof

La fioritura a Keukenhof va a pari passocon la natura. I crochi, i narcisi, i giacinti e i primi tulipani fioriscono all'inizio della stagione. Altri fiori sbocciano più avanti nella stagione come i tulipani (più grandi). I  padiglioni presentano spettacoli di fiori accattivanti dal primo all'ultimo giorno della stagione. Se volete visitare Keukenhof nei momenti più rilassanti tenete conto che il parco è meno occupato prima delle 11:00 e dopo le 15:00. La luce del sole del mattino e della sera vi consente di scattare splendide fotografie. È anche meno affollato il lunedì, il martedì e il mercoledì rispetto agli altri giorni della settimana.

Il parco


Originariamente Keukenhof si concentrava quasi esclusivamente sui bulbi di fiori, ma ora ha molto altro da offrire. Il parco storico, che risale al 1857 ed è stato progettato in stile giardino paesaggistico inglese da Zocher, costituisce lo sfondo perfetto per i bulbi di fiori. I visitatori possono conoscere i fiori recisi, le piante e i prodotti di vivai.
Ogni anno, quaranta giardinieri piantano 7 milioni di bulbi in luoghi riservati in tutto il parco. Alla fine della stagione, questi bulbi vengono raccolti e un nuovo ciclo di semina, fioritura e raccolta ricomincia in autunno.

Eventi e programma dell'edizione 2020

  • 21 marzo-31 marzo 2020: Giacinti e spettacolo dei tulipani al Padiglione Oranje Nassau
  • 27 marzo-29 marzo 2020: Scopri l'Olanda del XIX secolo con musica e costumi.
    In varie località del parco troverete biciclette olandesi antiche, costumi tradizionali e statue viventi di personaggi storici olandesi.
  • 2-7 aprile 2020: Spettacolo Fresia e Gerbera nel padiglione  Oranje Nassau
  • 9-14 aprile 2020: Spettacolo di rose nel padiglione di Oranje Nassau
  • 16-20 aprile 2020: Narcisi e speciale spettacolo di bulbi
  • 22-27 aprile 2020: Spettacolo di Alstroemeria e Lisianthus
  • 25 aprile 2020: Il 25 aprile, la 73a edizione del Bollenstreek Bloemencorso seguirà un percorso di 40 km da Noordwijk ad Haarlem. La sfilata dei fiori passerà Keukenhof lungo la strada sul lato del parcheggio principale che sarà stato ribattezzato il Keukenhofboulevard. Puoi vedere il bloemencorso lungo la strada che passa all'ingresso principale di Keukenhof. Dopo di che puoi continuare la tua visita a Keukenhof.
    Si noti che ci sarà molto traffico a Keukenhof e nei dintorni  le strade saranno chiuse dalle 13:00 alle 17:30 circa. Durante questo periodo non si potrà accedere o lasciare il parcheggio di Keukenhof. Si consiglia di arrivare a Keukenhof prima delle 11h00.
    Maggiori informazioni sul Bloemencorso su www.bloemencorso-bollenstreek.nl
  • 29 aprile-4 maggio 2020: spettacolo di calle e crisantemi

Giardini d'ispirazione

In questa edizione il pubblico potrà ispirarsi ed ammirare diversi tipi di giardini molto particolari, creati in base a motivi differenti e unici:

  • Giardino di bulbi e biciclette: sulla bici tra i campi di fiori in fiore, è una tradizione olandese. Il Bulbs & Bikes Garden è il luogo ideale per un tipico selfie olandese.
  • Reconnection Garden: materiali sostenibili e ritorno alla natura sono i valori fondamentali del Reconnection Garden. Questo giardino è realizzato in collaborazione con NL Greenlabel.
  • Tropical beach garden: vacanze, cieli blu e un'atmosfera tropicale sotto le palme, tra le aiuole fruscianti, la sabbia, una barca e amache. Vieni a rilassarti in questo Tropical Beach Garden.
  • Giardino della cultura: oltre un milione di persone provenienti da tutti i paesi e di tutte le culture si incontrano a Keukenhof. Fiori e colori appartengono a celebrazioni e rituali in tutto il mondo, in ogni cultura a modo suo. Scopri la forza dei colori nel Giardino della Cultura.
  • Giardino del tè verde: ogni giardino o balcone offre spazio per coltivare qualcosa. Una delle opzioni più semplici è un tea garden. C'è una vasta selezione di erbe che puoi coltivare tra cui menta, melissa, camomilla, menta al cioccolato, anice e molte, molte altre piante gustose. Goditi una tazza di caffè o tè nella serra.
  • Giardino del cottage: dopo una settimana frenetica in città. In questo Garden Cottage con le sue robuste combinazioni di piante selvatiche indigene e bulbi da fiori non offre altro che divertimento. Il cottage è il luogo perfetto per incontrarsi, raccontare storie, mangiare e ascoltare musica dopo una giornata all'aria aperta.
  • Giardino mistico: giardinaggio consapevole, movimento, yoga, meditazione: la consapevolezza è salutare. La combinazione di serena bellezza e calma calma il corpo e la mente. Entra in contatto con la natura nel giardino mistico.
  • Red Romance Garden: Troverai il posto più romantico a Keukenhof nella "corsia nuziale"! Condividi il tuo amore gli uni con gli altri, i compagni di visita e il resto del mondo dal giardino dei Red Romance

Dove, come, quando

 

Keukenhof è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:30 dal 21 marzo al 10 maggio 2020, inclusi  domenica e festivi.

Si può arrivare al parco di Keukenhof con i mezzi pubblici dall'aeroporto di Schiphol, da Leiden, Haarlem e molte località limitrofe.
Potete consultare gli orari su 9292.nl

Per tutte le altre info www.Keukenhof.nl

 

 

 

Potrebbe interessarti anche..

Scrivi commento

Commenti: 0