· 

Yougardener Flower show 2020: La primavera fiorisce a Villa Craven (VA)

Yougardener Flowers Show giunge alla terza edizione con alcune conferme e diverse novità. A fare da cornice della mostra mercato di piante e fiori sarà sempre il suggestivo parco di oltre 8 ettari di Villa Craven di Seyssel d'Aix a Varese, la dimora settecentesca progettata dall’Architetto Giuseppe Bianchi nel cuore della Città Giardino, eccezionalmente aperta al pubblico.

 

Dopo il successo delle scorse edizioni che ha visto la partecipazione di oltre 5000 persone, l’edizione primaverile, realizzata con il Patrocinio del Comune di Varese, è anticipata al weekend del 18-19 aprile 2020; il mese più adatto per ripensare a come allestire il giardino o il terrazzo in vista della bella stagione. Il pubblico potrà infatti acquistare e chiedere consiglio direttamente ai vivaisti produttori selezionati da Yougadener.com (il marketplace specializzato dei migliori vivai italiani) che nelle due giornate, dalle 10 alle 19, saranno presenti con i propri articoli ed il vantaggio di un prezzo competitivo da produttore a consumatore.

 

Aumenta il numero degli stand che in questa edizione si arricchisce di alcune curiose novità come i ricercati orologi da giardino o le innovatrici strutture per orti verticali. Non solo piante e fiori quindi, ma anche arredi da giardino e una vasta offerta di prodotti e attrezzature per il giardinaggio.

Tra le numerose varietà in mostra, che difficilmente si potrebbero trovare in un comune punto vendita, si potranno ammirare ed acquistare: erbacee, rose, ortensie, aromatiche biologiche, carnivore, acquatiche, cactus e succulente, arbusti insoliti, acidofile, agrumi, tropicali.

 

Molto diversa da una fiera o mercatino in cui il grande numero degli espositori non dimostra necessariamente la qualità dell’evento, Yougardener Flower Show si propone come evento piacevolmente fruibile, ricco di contenuto e di dettagli da scoprire sia per gli appassionati che per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

 

Confermati gli eventi collaterali, che hanno sempre più successo tra il pubblico, come workshop, laboratori e attrazioni per adulti e bambini. Tra le novità il laboratorio con una tra le più importanti "botanical influencer" italiane Simonetta Chiarugi di About Garden.

 

Nello stand del garden designer Francesco Fedelfio sarà inoltre possibile avere una consulenza gratuita per la progettazione del proprio giardino e la scelta delle piante più adatte.

 

Dopo il grande successo nella scorsa edizione si ripete e raddoppia l'esperienza delle visite guidate al parco di Villa Craven. La visita al parco diventa quindi un’esperienza tra storia, natura e le meraviglie delle piante fiorite.

 

Per i più piccoli è confermata l’area dedicata ai pony e alle pecorelle, con la possibilità di provare a cavalcare gratuitamente questi simpatici cavalli di piccola taglia, e tante attività e giochi all’aperto

 

Per l’ora di pranzo e durante tutta la giornata Yougardener Flower Show mette a disposizione un’ampia zona food e relax con musica dal vivo sotto il grande faggio centenario. Street Food d’eccellenza che valorizza il gusto e l’attenzione per la natura. Tavoli all’aperto per un picnic di classe e spazi relax per merende e caffè in grande stile.

 

 

 

L’idea di partenza del co-fondatore di Yougardener Pietro Bruni si conferma quella di riunire tutti i vivaisti partner con l’obiettivo di avvicinare le persone, e i bambini in particolare, alla cultura ambientale e alla botanica per mezzo di un’esperienza unica come Yougardener Flower Show .

COS’E’ YOUGARDENER

 

Yougardener.com è un sito web punto di riferimento per tutti gli appassionati di piante e giardini, l’unico che permette di individuare le specie di piante che più rispondono alle esigenze dell’utente grazie a un database relazionale contenente più di 10.000 varietà. Ogni pianta è descritta e catalogata secondo 16 caratteristiche (altezza, colore dei fiori, periodo di fioritura ecc.) e può essere acquistata direttamente dai migliori vivai italiani, in quello che è il più grande marketplace specializzato al mondo, con oltre 10.000 prodotti in vendita.

 

Yougardener è anche una community con più di 220.000 followers su Facebook, la più grande in Italia a tema giardinaggio.

 

Yougardener Flower Show sarà un’occasione in più per ricordare l’idea alla base di Yougardener: “In un mondo sempre più urbano, Yougardener si propone di trasmettere l’amore per la natura ad adulti e bambini e diffondere la cultura botanica e la molteplicità di specie nei giardini, per fare in modo che l’Italia torni a essere, come la chiamava Goethe, il giardino d’Europa”.

 

 

VILLA CRAVEN

 

Pur essendo in centro città, la villa è immersa in una vasta proprietà di oltre 8 ettari. La dimora nobiliare fu edificata nel 1770 per Antonio Molinari, Marchese di Siziano e Mettore e progettata dall’Architetto Giuseppe Bianchi, che solo quattro anni prima aveva costruito Palazzo Estense, oggi Municipio di Varese. Nel 1870 la casa fu acquistata da Lord Walter Craven (1836-1894), parente del

 

Re d’Inghilterra Giorgio IV. Lord Craven, grande amante del nostro Paese, vi aveva sposato la contessa bresciana Elisa Oldofredi.

 

Acquistata la dimora di Varese, si dedicò al suo completo restauro ed all’impostazione dell’attuale Parco e vi si stabilì con la moglie da cui ebbe tre figli. Alla loro morte la proprietà passò ai loro primi cugini Marchesi di Seyssel d’Aix i cui nipoti ne sono tuttora proprietari.

 

 

 

L’EDIFICIO: L’interno, chiuso al pubblico e tutt’oggi utilizzato come residenza estiva, è decorato con affreschi sui soffitti e abbellito con quadrature architettoniche, arredi d’epoca e specchiere intagliate. Di notevole interesse è il salone cinese, su due piani, così detto dalla tappezzeria di carta e seta dai motivi orientaleggianti che corre lungo tutto il salone al primo piano, intervallato da stucchi e specchiere. Al terzo piano della villa vi è una piccola cappella con pareti e soffitto affrescati.

 

IL PARCO Oltre alla presenza di un giardino all’italiana costruito con cespugli di bosso che si apre da un lato della villa, l’immensa proprietà, che si estende per 89.000 metri quadrati, attraversata da viali e sentieri, è all’inglese con boschetti e larghi prati, una parte un tempo coltivati a vigneto. Vi sono due serre ed anche fienili, stalle e fattorie

INFORMAZIONI UTILI

 

Yougardener Flower Show

 

Villa Craven di Seyssel d'Aix, via Silvestro Sanvito 27 Varese (VA)

 

18 e 19 aprile 2020

 

Orario: 10 – 19, ultimo ingresso alle 18

 

Ingresso a pagamento: € 8 intero, gratis fino a 12 anni.

 

Laboratori didattici per adulti e bambini (gratuito, fino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione)

 

Per prenotazioni ai laboratori scrivere a info@yougardener.com

 

Contatti

www.yougardener.com

info@yougardener.com

Scrivi commento

Commenti: 0