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Vivere all'aria aperta fa bene. Come cambiare abitudini e perchè

Image by David Mark from Pixabay

 Due ore alla settimana passate all'aperto fanno una differenza misurabile nella salute di una persona.  Secondo John Muir  "Ad ogni passeggiata nella natura, si riceve molto più di quello che cerca".

Trascorrere del tempo all'aperto non è più cosa comune

L'uomo moderno trascorre oltre il 90% della giornata in auto o in casa e la maggior parte del tempo viene trascorsa davanti a uno schermo e spesso in posizione reclinata. Siamo costantemente bombardati da avvertimenti su zecche, zanzare, scottature solari e altri mali nei grandi spazi aperti, tuttavia anche i pericoli di trascorrere la vita in casa sono atroci.
Anche una passeggiata fuori o sullla spiaggia, magari trovando un posto comodo o sdraiandosi semplicemente tutto il giorno può essere molto salutare.

Trascorri del tempo all'aperto ogni settimana. Anche solo due ore fuori alla settimana o venti minuti al giorno, potrebbero significare molti benefici salutari.

Godere della natura dovrebbe essere una parte normale della nostra vita

I giardinieri conoscono da secoli i benefici, sia fisici che spirituali, di trascorrere del tempo in giardino o con la natura. Scrittori e poeti come John Muir, Henry David Thoreau, William Blake ed Elizabeth Barrett Browning sono alcune delle persone più famose che ci hanno dato parole meravigliose sui benefici del vivere all'aperto. Tuttavia, anche un asilo è in grado di regalare parole sagge sull'argomento. Qualcuno  ha detto che ogni volta che un bimbo impara il nome di una pianta, è come incontrare qualcuno di nuovo. La società moderna  ha invece sviluppato una mentalità da bunker e ci siamo chiusi fuori dalla natura mentre i nostri bambini sono stati avvolti in un bozzolo di divano, pasti a microonde e giochi fortemente strutturati. Non c'è tempo per godersi la vita restando seduti su un albero, giocare nelle pozzanghere di fango o raccogliere i denti di leone per la mamma.

I benefici per la salute di trascorrere del tempo all'aperto

I benefici che trae la salute nel passare di un po' di tempo all'aria aperta sono sorprendenti. Gli adulti che trascorrono  una media di soli venti minuti fuori in un giorno generano l'equivalente energetico di bere una tazza di caffè. La luce solare aiuta anche nella riduzione del dolore e aumenta il sistema immunitario. La luce solare allevia  il SAD (disturbo affettivo stagionale) e aiuta la depressione. Noi giardinieri sappiamo tutto questo da quando curiamo le nostre piante. Tuttavia, sapevi che stare all'aria aperta può migliorare la nostra vista? Guardiamo gli schermi tutto il giorno e raramente ci concentriamo su qualcosa di lontano, a meno che non stiamo guidando. Godendo la vita all'aria aperta, ci concentriamo su nuvole, alberi, uccelli in volo e molte altre cose che richiedono una messa a fuoco distante. Questo dà ai nostri occhi un riposo dalla tensione costante del lavoro ravvicinato. Camminare nei boschi può ridurre la pressione sanguigna e ridurre l'infiammazione. Anche la luce solare e la vitamina D vanno "sotto braccio" e la maggior parte di noi corre il rischio di carenza di vitamina D. Non solo stimola la crescita ossea nei bambini, regola il sistema immunitario in tutti, quindi passare solo pochi minuti all'aperto dovrebbe aiutarci a prevenire raffreddori, influenza e disturbi respiratori. Gli studi dimostrano che aumenti regolari di  tempo passato all'aria aperta possono aumentare considerevolmente anche il numero dei globuli bianchi.

Cambiare alcune abitudini per passare più tempo all'aperto

Ci sono molte cose che puoi fare per trascorrere più tempo all'aperto, anche se sei un abitante della città con un lavoro a tempo pieno. Insacca il tuo pranzo e mangia all'aperto, oppure raduna un gruppo di colleghi e cammina per venti minuti durante le pause pranzo. Scegli un'attività all'aperto come il birdwatching, la pittura, il giardinaggio (ovviamente), la fotografia, uno sport di squadra come il softball o qualcosa di semplice come leggere nel tuo giardino o sotto il portico. Se hai un giardino, cammina attraverso di esso, togli l'erbaccia, o dividi le piante perenni. Porta i tuoi bambini al parco o addirittura ad un arboreto se sono abbastanza grandi. Non utilizzare il passeggino se puoi. Lascia che i piccoli camminino, anche se è per cinque minuti alla volta. Guidare ovunque infonde solo cattive abitudini. Dai ai bambini più grandi il loro piccolo spazio in giardino Lascia che. crescano facili fiori e verdure. Se sei abbastanza fortunato da vivere in campagna, saltare la corda, badminton e croquet sono tutte fantastiche attività all'aperto che la maggior parte dei membri della famiglia può fare per divertirsi insieme. Un tempo, in inverno, il fienile era un altro grande ritrovo. Era normale trascorrere del tempo all'aperto ogni giorno. In estate, era obbligatorio. Ci dicevano di uscire e trovare qualcosa da fare!

Inizia gradualmente e aggiungi attività

Se scegli un'attività fisica intensa, ricordati di abituarti gradualmente all'esercizio fisico aggiuntivo e se  non hai una buona condizione medica, consulta il tuo dottore. Tuttavia, leggere, dipingere, fare yoga leggero e passeggiare nel parco sono tutte attività straordinarie che possono essere praticate da chiunque. Se percorri il vialetto per prendere la posta, cammina su e giù due o tre volte mentre la ordini. Fai un pasto all'aperto, anche se è solo toast mattutino con il caffè. Se vivi in un quartiere buio, porta una coperta all'aperto di notte e insegna ai tuoi figli le costellazioni. Potresti anche vedere la Stazione Spaziale Internazionale. Ci sono molti modi per passare un po 'di tempo all'aperto, devi solo pensare ai modi che saranno più utili per la tua famiglia. Henry David Thoreau disse bene:  "Ho fatto una passeggiata nei boschi e ne sono uscito più alto degli alberi."

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