· 

8 piante, verdure ed erbe che migliorano la memoria e la concentrazione


Esistono piante che possono migliorare la memoria e la concentrazione e il loro utilizzo può mantenere il cervello sano e migliorare il funzionamento cognitivo.

  1. Il ginkgo biloba è usato per molti benefici cognitivi da tempo immemorabile. Inoltre, questa potente erba medicinale può rigenerare e curare le cellule cerebrali, promuovendo attenzione, memoria e intelligenza. Oltre a migliorare la salute mentale, il Ginkgo Biloba ha anche molti altri benefici per la salute. Tuttavia, è bene fare attenzione quando si usa questa erba se si stanno assumendo determinati farmaci.
  2. Avendo la più alta densità di sostanze nutritive, il cavolo è una grande fonte naturale per mantenere una buona salute mentale. È costituito dal noto  Omega-3. C'è anche una presenza di un pigmento vegetale noto come luteina, che migliora il potere di apprendimento e memoria. Esistono numerosi modi per consumare il cavolo: puoi aggiungerlo alle tue insalate o preparare diverse ricette con esso.
  3. Non si può non menzionare  il rosmarino, una delle migliori erbe per la memoria. Questa erba è stata a lungo utilizzata per l'aromaterapia nel "settore" della memoria, soprattutto sotto forma di olio essenziale. L'olio essenziale di rosmarino è noto per promuovere la conservazione della memoria, la concentrazione e l'efficienza nei compiti mentali. Se assunto per via orale, si rivela un eccellente antiossidante per colpire i radicali liberi.
  4. La menta piperita ha molteplici benefici per la salute; migliora le  capacità di apprendimento e la  mente creativa. L'odore di questa erba mostra  effetti positivi sulla cognizione e sull'umore in molte ricerche scientifiche. I ricercatori sostengono  che infondere in una stanza la fragranza dell'olio di menta piperita può indurre un alto livello di energia aumentando il livello di  vigilanza e la funzione di memoria. È un'erba facile da coltivare e ha molti usi culinari.
  5. La Bacopa Monnieri è un'erba ayurvedica, nota anche come Brahmi. Riduce l'infiammazione e riduce la beta-amiloide nel cervello e può anche aiutare le persone con problemi di Alzheimer o ansia. È un'ottima fonte per mantenere una mente libera da stress e ansia, aumentando così la salute mentale. Si può consumare  sotto forma di liquido tonico o combinarla con i tuoi piatti.
  6. Il ginseng aumenta la salute mentale generale migliorando la vitalità. I ricercatori affermano che il ginseng attiva le attività dei neurotrasmettitori e quindi aumenta la memoria. 
  7. La Pervinca migliora la circolazione del sangue e dell'ossigeno nel cervello per consentire alla mente di funzionare bene. Ha vincamina che è un ingrediente comune in farmaci per l'Alzheimer e la demenza. È un potente agente che colpisce contro i radicali liberi e previene possibili danni ai vasi sanguigni. Fornendo più nutrienti al cervello, la pervinca può aiutare il cervello a funzionare bene per conservare e memorizzare le cose.
    Entrambe le pervinche (Vinca minor e Vinca major) sono usate per scopi medicinali.
  8. I composti presenti nei mirtilli possono migliorare il potere decisionale, la comprensione verbale, la memoria e la capacità di ragionamento. Il consumo regolare di mirtilli può proteggere una persona dall'essere affetta da Alzheimer e demenza.

Scrivi commento

Commenti: 0