· 

5 piante perfette per creare un giardino terapeutico

Foto di Rebekka D da Pixabay

Non ci sono dubbi. I giardini offrono una protezione e un "angolo" di pace dal mondo esterno e da tutte le sue sollecitazioni.
Il giardino è uno spazio di guarigione, poiché il semplice atto di essere in un giardino ci fa sentire meglio. Ridurre lo stress e l'ansia migliora la salute mentale e fisica.
Poter portare alcune proprietà curative in un giardino, fa si che si possa creare un giardino  terapeutico a tutti gli effetti e si possa creare un giardino in grado di guarire o creare confort a specifiche persone che necessitano di specifici spazi a disposizione.

I giardini terapeutici possono spaziare dai giardini ospedalieri ai giardini delle strutture abitative per anziani fino ai giardini scolastici che aiutano i bambini con bisogni speciali.

 

E' chiaro che per ogni esigenza sono necessarie altrettanti tipi di piante che possono essere suddivise in base ai profumi che emanano, alla loro forma e colore e anche al tipo di fauna che possono attirare.

  1. Lavanda: chi non conosce la fragranza inebriante della lavanda? Basta far scivolare una  mano lungo i suoi fiori per poi inalare il suo profumo divino per godere della bellezza della natura. La lavanda è anche facile da coltivare e, soprattutto, colorata!
  2. La verbena odorosa è un arbusto perenne che ama il pieno sole nelle zone costiere e il sole parziale nelle zone interne più calde. Predilige il terreno drenante e necessita di pochissima acqua. Originario del Sud America, cresce fino ai 2-3 m di altezza, quindi è meglio potarlo ogni tanto. Le foglie appuntite hanno una consistenza ruvida ed emettono un potente profumo di limone frullato, Se essiccate in bustine di erbe, le foglie producono un profumo meravigliosamente rilassante.
  3. Il Rosmarino  aiuta la memoria ed è ottimo per contrastare situazioni di demenza. È una pianta stimolante per trattare con persone che potrebbero sentirsi stanche e che necessitano di un po 'di energia.
  4. Il timo  è particolarmente utile per i bambini con problemi di capacità mentale perché possono toccare, afferrare, annusare e interagire con esso in modo positivo. Se viene costantemente detto loro di non toccare o colpire le cose, improvvisamente riuscire a farlo è molto positivo e autorizzante.
  5. Piante d'infanzia: Se avete a che fare con una persona anziana, forse qualcuno che sta iniziando a soffrire di demenza, includete piante che erano in giro durante la loro infanzia, come rosa vecchio stile, che sono molto aromatiche o piselli dolci, perché quei ricordi si perdono per ultimi . Perdono più rapidamente i loro ricordi più recenti. Queste piante aromatiche e vecchio stile possono trovare un accordo con le persone tra i settanta e gli ottanta, che fanno eco a qualcosa della loro infanzia.

Scrivi commento

Commenti: 0