· 

Come creare un'aiuola colorata per il giardino

Costruire un'aiuola da zero è un modo gratificante per aggiungere colore e interesse al vostro giardino. In questo articolo proviamo a dare qualche utile suggerimento per creare un'aiuola colorata e perfetta.

I fiori, ovviamente, sono essenziali per le farfalle e altri impollinatori, quindi un letto di fiori aiuterà a stendere il tappetino di benvenuto per queste creature benefiche. E come una tela bianca, un'aiuola vi offre la possibilità di essere creativi e di riempire un'aiuola con tutto ciò che volete. Le opzioni sono quasi infinite, ma prima dovete pensare  alla base reale del vostro letto di fiori. Non preoccupatevi se questo  progetto può sembrare scoraggiante, ma tutto ciò che serve è un po' di pianificazione, preparazione e, magari, un po' di sudore.

Come preparare un'aiuola

Quando siete pronti a costruire una nuova aiuola, ci sono alcune cose da considerare prima di iniziare a scavare.

1.La posizione:

Ovunque da un angolo del cortile al vostro ingresso anteriore può essere un ottimo posto per un'aiuola. Potete costruire un'aiuola lungo il recinto della proprietà, sotto un albero o intorno a un giardino come uno stagno, per esempio. Se piantate vicino a un vialetto o lungo un marciapiede, assicuratevi di considerare la sicurezza di chi cammina quando si tratta dell'altezza della pianta e se dovesse ghiacciare inverno.

2.Quanta luce solare arriva in quel punto?

La maggior parte delle piante da aiuola, in particolare i fiori annuali, richiedono pieno sole, il che significa un minimo di sei ore di luce solare diretta ogni giorno. Potete sicuramente creare un'aiuola in un'area parzialmente soleggiata o prevalentemente ombreggiata, ma sarete un po 'più limitati nella scelta delle piante.

3.La qualità del terreno

La maggior parte delle annuali e delle piante perenni a fioritura apprezzano un terreno argilloso con abbondante aggiunta di compost. Prima di iniziare a piantare la vostra aiuola, vi consigliamo di rastrellare i detriti dal sito, rompere eventuali grandi zolle di sporco e aggiungere compost per arricchire il letto e incoraggiare una crescita sana delle piante. È anche una buona idea fare un test del suolo per scoprire se è necessario aggiungere eventuali nutrienti di cui le piante avranno bisogno per crescere al meglio.

Idee e disegni di aiuole

Una volta che avete scelto un sito per l'aiuola, è il momento della parte divertente: il design della aiuola. Quando si progetta un letto di fiori, ci sono molte opzioni.
Potete utilizzare la geometria per design di aiuola perfettamente quadrato, rettangolare, circolare o addirittura triangolare.
Riempite un'aiuola con piante alte o dense per coprire le caratteristiche poco attraenti del cortile come condizionatori d'aria, pattumiere, stufe per piscine o altri elementi poco gradevoli alla vista.

Per creare i bordi potete utilizzare dei sassi piatti o acquistare bordure adatte al caso. Ne esisono di molto attraenti adatte allo scopo in commercio.


Metodo alternativo per creare un letto per l'aiuola.

Rimuovere l'erba senza scavare è il metodo lungo ma facile. Coprite semplicemente l'intera area per trasformarla in un'aiuola con diversi fogli di giornale sovrapposti. Stratificate la carta con almeno sei pagine di profondità, quindi coprire il giornale con diversi centimetri di terreno ricco o compost. Bagnate con l'acqua. Nei prossimi mesi l'erba sepolta morirà e il giornale si decomporrà aggiungendo nutrienti al terreno. Per risultati ottimali, mantenere l'area coperta per un massimo di un anno prima di piantare.

Una volta rimosso il tappeto erboso, tenete sotto controllo la vostra  nuova aiuola con un bordo in plastica, pietra, mattoni o legno. Alcuni eccentrici materiali che potete usare per bordare includono bottiglie di vetro, grandi conchiglie o recinzioni metalliche decorative.

Oppure potete costruire un'aiuola rialzata. Ci sono alcuni modi per  farlo. Potete incorniciare voi stessi un'aiuola rialzata con assi di legno tagliati alla lunghezza desiderata. Ciò vi consente di costruire un'aiuola in qualsiasi forma o dimensione desideriate. Ma se preferite la soluzione più semplice, ci sono kit di aiuole rialzate che forniscono tutto

Le piante e i fiori ideali per le aiuole

Avete progettato il vostro letto di fiori, rimosso l'erba, preparato il terreno e bordato il tuo sito da piantare presto. Ora è il momento di piantare il vostro letto di fiori!

Ci sono tante piante di aiuole quanti sono i giardinieri per inventare idee per aiuole. Vi consigliamo di scegliere quelle idonee al vostro clima, ovviamente, e che sono adatte alla posizione dell'aiuola e all'esposizione alla luce solare. Ma oltre a ciò, i fiori migliori sono quelli che amate di più.

Annuali a bassa crescita come alyssum dolce, lobelia e impatiens funzionano bene come piante da bordura.
Oppure potete aggiungere energia ai disegni di aiuole nella parte anteriore della casa con una miscela colorata di bellezze di varia altezza come zinnie, bocche di leone o calendule.
    Fiori alti, tra cui girasoli, malvarose e cosmos, possono essere particolarmente invitanti in un'aiuola che fiancheggia i gradini della veranda o lungo una recinzione di proprietà.
    Le idee di piantagione di aiuole rialzate includono una fila centrale di fiori alti e di media altezza con un bordo di fiori a cascata come bacopa, edera, geranio, muschio rosa o calibrachoa.
    Altre idee di piante da aiuola includono un giardino di fiori monocolore, un letto di fiori pastello o un "giardino di luna" piantato interamente in fiori bianchi.

Costruire un letto di fiori da zero potrebbe sembrare intimidatorio, ma in realtà è un progetto abbastanza semplice che qualsiasi appassionato fai-da-te o giardiniere può realizzare. Il tempo speso nella pianificazione, progettazione e preparazione sarà ripagato molte volte quando potrai ammirare le tue splendide fioriture.

Scrivi commento

Commenti: 0