· 

8 benefici di piante e fiori che forse non conoscevate

Non è un segreto. L'uomo non può vivere senza le piante ma le piante possono vivere benissimo senza l'aiuto dell'uomo.
Fin dall'inizio della vita su questo pianeta l'essere unano ha avuto bisogno della natura per nutrirsi, respirare e vivere in maniera sana.
Ma non solo. Alcune ricerce dimostrano che passare tempo tra le piante e la natura può aiutare sotto diversi aspetti.
Quali? Vediamoli in questo articolo:

1. Concentrazione e memoria. Stare tra le piante aiuta le persone a concentrarsi meglio sia casa che sul posto di lavoro. Gli studi dimostrano che le attività svolte sotto l'influenza calmante della natura vengono eseguite meglio e con maggiore precisione, ottenendo un risultato di qualità superiore. Inoltre, stare all'aperto in un ambiente naturale può migliorare le prestazioni della memoria e la capacità di attenzione del 20%.

2.I fiori generano felicità. Avere fiori in casa e in ufficio migliora notevolmente l'umore delle persone e riduce la probabilità di depressione legata allo stress. I fiori e le piante ornamentali aumentano i livelli di energia positiva e aiutano le persone a sentirsi sicure e rilassate.

3. Fiori e piante accelerano il processo di guarigione. La presenza di piante nei ricoveri ospedalieri e/o in vista di giardini esteticamente gradevoli aiuta i pazienti a guarire più velocemente, grazie agli effetti calmanti dell'orticoltura ornamentale.

4. Miglioramento delle relazioni/ livello di compassione. una ricerca mostra che le persone che trascorrono molto tempo intorno alle piante tendono ad avere migliori relazioni con gli altri. Ciò è dovuto a un aumento misurabile dei sentimenti di compassione; un altro effetto dell'esposizione alle piante ornamentali.

5.Miglioramento delle prestazioni/energia umana. Trascorrere del tempo in ambienti naturali rende le persone più brave a svolgere il proprio lavoro. Aumenta anche i livelli di energia e le sensazioni di vitalità.

6. Apprendimento. una ricerca mostra che i bambini che trascorrono del tempo intorno alle piante imparano meglio. Inoltre, stare in ambienti naturali migliora la capacità dei bambini con disturbo da deficit di attenzione a concentrarsi e interagire di più con l'ambiente circostante.

7. Salute mentale. Gli studi hanno dimostrato che le persone che trascorrono più tempo all'aperto nella natura hanno una migliore salute mentale e una visione più positiva della vita.

8. Effetti terapeutici del giardinaggio. Il giardinaggio può fungere da terapia per le persone che hanno subito un trauma. L'atto di coltivare qualcosa è un modo per le persone di elaborare i problemi che circondano gli eventi traumatici e migliorare la loro salute mentale

Questo articolo ti è stato utile?

Scrivi commento

Commenti: 0