· 

I colori e le specie dell'erythrina

Immagine di unamlie da Pixabay

L'erythrina comprende un centinaio di specie diverse, quasi tutte abituate a climi tropicali o subtropicali. E' anche chiamata pianta corallo e si fa notare per i suo colori.
L'erythrina si adatta benissimo ai climi miti e ha poche specie, come la erythina christa-galli, che può resistere fino alle basse temperature.

 

Quasi tutti i continenti tropicali del mondo possiedono una specie di Erythrina, così come molte isole caraibiche o altre isole tropicali.
Anche le Galapagos e il Madagascar, ad esempio, hanno una loro specie di Erythrina.

I fiori della pianta corallo sono la maggiore attrativa per chi decide di coltivare questo tipo di albero. Hanno colori brillanti e forme stravaganti e sono di forte richiamo per i colibrì, una specie di uccelli, condsiderati tra i più piccoli al mondo.

Alcune specie

  • Erythrina x bidwillii o cappello del pompiere: è una specie ibrida dall'incrocio tra Erythrina crista ed Erythrina herbacea che ha un'eccellente tolleranza al freddo (-6/7° C). I fiori sono scarlatti e sbocciano alla fine della primavera, gran parte dell'estate e talvolta in autunno. I fiori si formano sparsi lungo una spiga di fiori. Le piante crescono fino a 4/5 metri di altezza. Poiché si tratta di ibridi sterili, non producono semi.
  • Erythrina coralloides: Questo nativo messicano è un albero a crescita bassa, orientato orizzontalmente con un tronco massiccio. . Alcune forme hanno fiori sia bianchi che rossi e sono alberi primaverili spettacolari quando sono in piena fioritura. In estate gli alberi sono foglie fitte mentre in inverno sono completamente 'nudi'. La resistenza al freddo sembra scendere fino ai -6/7° C.

  • rythrina crista-galli : come suggerisce lo stesso, questo è un nativo sudamericano con una tolleranza al freddo buona (fino a circa 7° sotto lo zero). I fiori sono costituiti da singole strutture a forma di becco dal rosso-rosa al salmone in grandi grappoli. I fiori a forma di becco alla fine si aprono mentre i semi sono multicolori e molto facili da germinare. Come la maggior parte degli alberi di corallo, questa specie è abbastanza tollerante alla siccità. Questi sono alberi a crescita bassa molto densamente ramificati che non sono molto attraenti quando perdono le loro foglie in inverno.

 

Scrivi commento

Commenti: 0