fiori · 10. ottobre 2018
Dalla tarda primavera e per tutta l'estate, giardini e terrazze esplodono in un tripudio di fiori e colori; tra questi, un posto d'onore spetta alla Pervinca del Madagascar che, con la sua abbondante fioritura forma gradevolissimi cespugli fioriti e suggestive macchie di colore su davanzali e balconi. La Pervinca del Madagascar, il cui nome scientifico è Catharanthus Roseus appartiene alla famiglia delle Apocynaceae e, come evoca il nome, è originaria del Madascar dove cresce spontanea.
fiori · 03. ottobre 2018
La Lunaria Annua conosciuta anche come Moneta del Papa, è una tipologia di pianta appartenente alle Crocifere. Una sorta di erba alta con una classica foglia tondeggiante piuttosto piatta che diventa di colore argento non appena si secca. Probabilmente da questa caratteristica è nata l’antica consuetudine di chiamarla Moneta del Papa. Ne esistono tre tipologie, tutte originarie dell’Europa e quindi è molto diffuse anche in Italia. Oltre alla già citata Lunaria Annua ci sono anche la Lunaria Redi
eventi e parchi floreali · 28. settembre 2018
Ad Ottobre torna a Livorno Harborea, la Festa delle Piante e dei Girardini d'Oltremare che, anche per questa ottava edizione, ha scelto come location il Parco ottocentesco di Villa Mimbelli. Nata nel 2009 dall'idea di alcune signore, appassionate di botanica e di giardinaggio, che hanno voluto organizzare un weekend con l'obiettivo di unire diverse persone accomunate dall'amore per fiori e piante, la manifestazione ha riscosso sin da subito un grandissimo successo, e anno dopo anno si è arricchi
piante · 26. settembre 2018
La pianta del caffè è originaria dell’Africa Orientale e per la precisione dell’Etiopia. Dunque un piccolo albero tropicale appartenente al genere Coffea della famiglia delle Rubiacee. Nel mondo ne esistono all’incirca 90 specie ma soltanto alcune vengono utilizzate per la produzione del caffè tra cui le più famose e consumate sono l’arabica e la canephora (conosciuta anche con il termine di robusta). A seconda della tipologia di pianta del caffè, i relativi frutti propongono un gusto che differ
eventi e parchi floreali · 31. agosto 2018
Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, anche quest’anno torna con il suo appuntamento autunnale il 15 e 16 Settembre 2018 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia.
eventi e parchi floreali · 29. agosto 2018
Giunto ormai alla sua 18° edizione, Murabilia ha raggiunto talmente tanto interesse che è diventato un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della città di Lucca ed è seguito, proprio per la sua notorietà da un numero sempre maggiore di partecipanti. Murabilia è talmente conosciuta e presa in considerazione che in pochi anni è diventata una delle più frequentate e partecipate manifestazioni italiane dedicate al giardinaggio di qualità.
eventi e parchi floreali · 29. agosto 2018
Torna puntuale come ogni anno, Corso Zundert, la parata floreale più incredibile del pianeta, quest'anno si svolgerà nel week-end del 2 e 3 settembre, nel consueto stile che la contraddistingue da quasi ottanta anni.
eventi e parchi floreali · 25. luglio 2018
E' forse meno nota delle parate fiorite "su strada" come il Bloemencorso o il Corso Zundert ma, per gli appassionati, rappresenta certamente un evento imperdibile ed un'occasione unica per seguire dal vivo questo evento eccentrico che si svolge all'inizio di agosto nelle Olanda meridionale, attraversando i comuni di Westland,, Schipluiden, Maassluis, L'Aia, Delft e Vlaardingen.
fiori · 18. luglio 2018
La specie Justicia Brandegeana prende il nome dall'americano Townshend Stith Brandegee un botanico vissuto nella seconda metà dell'Ottocento. Come da nome originale, il termine andrebbe perciò correttamente scritto con due "e", che però nella versione italiana ormai accettata perde la seconda, in quanto non propria alla nostra lingua, e si può trovare quindi scritto Justicia Brandegeana. Appartente alla famiglia delle Acanthaceae, nel gruppo delle Angiosperme, ossia le piante da fiore, il genere
viaggi e fiori · 16. luglio 2018
Ricche di storia, cultura, buon cibo e tante spiagge, le isole greche vengono prese d'assalto ogni anno da milioni di turisti in cerca di sole, mare, buon cibo e una vacanza degna di tale nome. Per noi, che oltre alle lunghe giornate di mare e sole, amiamo anche esplorare il territorio in cerca di novità, scoprire un vero giardino botanico a cielo aperto è stata una gioia immensa.

Mostra altro