fiori · 26. aprile 2018
Dai grandi fiori bianchi profumati e dalle foglie di un verde brillante, la Gardenia è una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiacdea, molto apprezzata dai coltivatori e dagli appassionati di fiori. Originaria dell’oriente, in particolare Cina, Giappone e India Orientale, la gardenia jasminoides fu chiamata così in onore dal naturalista Alexander Garden e per via del suo profumo simile a quello di un gelsomino. Diffusasi in Europa intorno al 1700 divenne un fiore molto conosciuto attorno
fiori · 18. aprile 2018
La storia che vi racconterò, ha come protagonista, un bellissimo fiore, la Speronella. La Speronella è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Nord America. La sua famiglia, molto numerosa, è composta da ben 200 membri o specie e fa parte dell'antica famiglia delle Ranunculaceae. Lei ha due soprannomi, Delphinium o Spron di Cavaliere, ma il nome più utilizzato è Speronella.
eventi floreali · 11. aprile 2018
Si svolgerà dal 18 al 22 aprile 2018 l'attesa edizione annuale del Bloemencorso Bollenstreek e che avrà come tema centrale la "Cultura". Lo svolgimento della parata seguira lo "schema" degli anni passati con i primi tre giorni dedicati ai contruction days a Sassenheim
giardinaggio · 04. aprile 2018
Tra le piante erbacee più utilizzate per abbellire i nostri giardini c'è sicuramente il tagete, anche noto come "garofano indiano". Si tratta di una specie appartenente al genere Tagetes, che conta circa cinquanta specie di piante annuali o perenni, e alla vastissima famiglia delle Asteracee.
giardinaggio · 28. marzo 2018
Il Rododendro è una pianta tipica dei paesi dell'Europa, dell'Asia e anche dell'America del Nord, dove cresce splendidamente specie nelle zone di montagna. Appartiene alla famiglia delle Ericacea come peraltro anche l'azalea, comprende oltre 700 specie diverse suddivise tra arbusti e alberi. Le chiome di queste piante, che per lo più rientrano nella categoria delle sempreverdi, sono generalmente molto ampie, le foglie che sono di colore verde intenso e lucido, si presentano abbastanza ruvide e c
eventi e parchi floreali · 21. marzo 2018
Il 22 marzo 2018 riapre al pubblico il parco di Keukenhof che, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, può festeggiare la sua edizione numero sessantasette! Non stupisce che nel 2017 più di un milione di visitatori provenienti da tutto il mondo, sia venuto qui in Olanda per ammirare uno degli spettacoli floreali più incredibili del pianeta confermando, ancora una volta, quanto il parco sia importante per il turismo locale ed olandese in genere.
giardinaggio · 14. marzo 2018
n italiano può anche scriversi iucca, ma il suo nome originale è Yucca. Si tratta di una pianta proveniente dai paesi con clima tropicale secco come il Messico, l'Arizona, i Caraibi e la California. Appartiene alla famiglia delle Agavaceae ossia piante perenni normalmente con fusti assenti o comunque brevi, a sviluppo erbaceo, anche se non mancano specie arborescenti o arboree.
07. marzo 2018
Uno dei pochi esempi di parco anglo-mediterraneo preservatosi nel tempo, quello di Villa della Pergola è nato nella seconda metà dell'Ottocento per volere del Generale MCMurdo e della moglie Lady Napier che vollero creare una residenza invernale e primaverile in riviera. Oltre all'attuale villino che in origine era la residenza dei Conti della Lengueglia, il terreno era perlopiù "abitato" da coltivazioni a terrazza di alberi di agrumi, carrubi e ulivi che servivano a nutrire gli animali sa soma
28. febbraio 2018
È difficile non notare un un bel giardino, un davanzale, un balcone ricchi ed ornati della presenza di piante o fiori. Negli ultimi decenni, grazie all'importazione di splendide piante, la varietà di specie di arbusti o fiori che fanno parte dei nostri giardini, è aumentata moltissimo. Nei nostri cultivar, negli anni ottanta, è entrata la Surfinia, una varietà brevettata di petunia di origine giapponese.
21. febbraio 2018
Con la sua inconfondibile forma a stella l'Aster, conosciuto anche come Settembrino, è una pianta perenne alla quale appartengono centinaia di specie. Viene spesso coltivato nei giardini per creare bordure suggestive e colorate.

Mostra altro