fiori

fiori · 26. aprile 2018
Dai grandi fiori bianchi profumati e dalle foglie di un verde brillante, la Gardenia è una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiacdea, molto apprezzata dai coltivatori e dagli appassionati di fiori. Originaria dell’oriente, in particolare Cina, Giappone e India Orientale, la gardenia jasminoides fu chiamata così in onore dal naturalista Alexander Garden e per via del suo profumo simile a quello di un gelsomino. Diffusasi in Europa intorno al 1700 divenne un fiore molto conosciuto attorno
fiori · 18. aprile 2018
La storia che vi racconterò, ha come protagonista, un bellissimo fiore, la Speronella. La Speronella è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Nord America. La sua famiglia, molto numerosa, è composta da ben 200 membri o specie e fa parte dell'antica famiglia delle Ranunculaceae. Lei ha due soprannomi, Delphinium o Spron di Cavaliere, ma il nome più utilizzato è Speronella.
fiori · 14. febbraio 2018
Con le sue origini asiatiche la Dicentra è una piccola e originale pianta perenne dagli inconfondibili fiori rosa e bianchi a forma di cuore. Le sue foglie sono esili e ordinate. Nelle regioni con clima rigido è abitudine coltivare la Dicentra o Cuor di Maria come pianta annuale.
fiori · 07. febbraio 2018
La bella di notte o Mirabilis Jalapa è una pianta originaria delle regioni tropicali dell'America meridionale e giunse in Europa solo nel 1500. La Mirabilis Jalapa viene chiamata bella di notte per la sua caratteristica di schiudere i fiori solo al calar di sole, sprigionando un profumo intenso che si propaga fino all'alba quando i boccioli si richiudono completamente.
fiori · 24. gennaio 2018
La ginestra rappresenta senza dubbio una delle piante più conosciute ed apprezzate al mondo. Si tratta di una pianta estremamente semplice ma al contempo molto raffinata ed elegante. Essa infatti è molto spesso utilizzata all'interno delle abitazioni come pianta ornamentale o decorativa.
fiori · 23. novembre 2017
Un fiore è un'opera d'arte della natura e, a volerla dire con le parole dello scultore e pittore francese François Auguste René Rodin, i fiori si fanno fautori di un dialogo tra l'artista e la natura e lo fanno proprio attraverso la loro conformazione; la piega aggraziata dei loro steli e le sfumature dei loro petali veicolano verso l'artista la parola di madre natura. È così che, l'Ipomea, più conosciuta come campanella, offre all'occhio di chi la osserva risultati decorativi di spessore trasme
fiori · 05. novembre 2017
Al genere della Saxifraga appartengono quasi 400 specie diverse, tra qui alcuni ibridi da giardino, perfetti per "riempire" di colorati fiorellini ogni angolo di terrazzi o giardini. La sassifraga, una pianta perenne dai fiori incredibili, appartiene alle zone temperate ed artiche e, per questo è molto facile trovarla allo stato naturale sia sui rilievi alpini che in terre estreme come isole del Nord Europa, dove cresce tra le rocce nei periodi primaverili ed estivi.
fiori · 02. ottobre 2017
Il Nontiscordardime è una pianta erbacea sempreverde dal nome botanico Myosotis, appartenente alle Boraginaceae. Il suo nome comune ha origini leggendarie, secondo alcuni deriva da una storia tedesca che narra di come la pianta disse a Dio che si stava dimenticando di darle un nome "nontiscordardime" e Dio rispose: "quello sarà il tuo nome". Secondo altri deriva invece da una leggenda medievale austriaca secondo cui un cavaliere chinatosi lungo il Danubio per raccogliere dei fiori per la sua...