giardinaggio

giardinaggio · 18. aprile 2018
La storia che vi racconterò, ha come protagonista, un bellissimo fiore, la Speronella. La Speronella è una pianta erbacea originaria dell'Europa, dell'Asia e del Nord America. La sua famiglia, molto numerosa, è composta da ben 200 membri o specie e fa parte dell'antica famiglia delle Ranunculaceae. Lei ha due soprannomi, Delphinium o Spron di Cavaliere, ma il nome più utilizzato è Speronella.
giardinaggio · 04. aprile 2018
Tra le piante erbacee più utilizzate per abbellire i nostri giardini c'è sicuramente il tagete, anche noto come "garofano indiano". Si tratta di una specie appartenente al genere Tagetes, che conta circa cinquanta specie di piante annuali o perenni, e alla vastissima famiglia delle Asteracee.
giardinaggio · 28. marzo 2018
Il Rododendro è una pianta tipica dei paesi dell'Europa, dell'Asia e anche dell'America del Nord, dove cresce splendidamente specie nelle zone di montagna. Appartiene alla famiglia delle Ericacea come peraltro anche l'azalea, comprende oltre 700 specie diverse suddivise tra arbusti e alberi. Le chiome di queste piante, che per lo più rientrano nella categoria delle sempreverdi, sono generalmente molto ampie, le foglie che sono di colore verde intenso e lucido, si presentano abbastanza ruvide e c
giardinaggio · 14. marzo 2018
n italiano può anche scriversi iucca, ma il suo nome originale è Yucca. Si tratta di una pianta proveniente dai paesi con clima tropicale secco come il Messico, l'Arizona, i Caraibi e la California. Appartiene alla famiglia delle Agavaceae ossia piante perenni normalmente con fusti assenti o comunque brevi, a sviluppo erbaceo, anche se non mancano specie arborescenti o arboree.
giardinaggio · 13. dicembre 2014
Nei periodi freddi, ma anche in quelli in cui non possiamo essere vicini al nostro giardino/orto molti di noi, si sa, vorrebbero starsene all'aria aperta a lavorare tra i fiori, la siepe e le piante ma viste le temperature, le giornate corte, il cattivo tempo o qualche impegno, non sempre è possibile farlo. Per questo, la tecnologia moderna ci dà la possibilità di progettare i nostri giardini, almeno dal punto di vista "architettonico", anche in questi giorni, sfruttando i tanti software...