piante

A  Natale regala una piantagione di tè in miniatura
piante · 27. novembre 2021
Regalare una pianta è già di per sé un grande dono, significa regalare vita. Donare una piantagione di tè in miniatura è un gesto originale e simbolico. Proprio per questo motivo, Orticolario ha scelto come idea regalo per Natale 2021 la Camellia sinensis che, oltre a rendere più elegante il giardino o il terrazzo, offre la possibilità di sorseggiare il proprio tè, italiano, di qualità, a chilometro zero.
Stapelia Grandiflora: specie e coltivazione
piante · 01. novembre 2021
La Stapelia grandiflora è una pianta grassa con grandi e vistosi fiori a forma di stella marina. E' una specie variabile con molti ibridi sia in natura che nella coltivazione più "commerciale".

Miti, leggende e coltivazione dell'onopordum Illyricum
piante · 03. settembre 2021
L'onopordo Maggiore ha un aspetto molto simile al Cardo, con le foglie alla base in rosetta grandi e robuste; è caratterizzata da uno scapo eretto e ricoperto da una lanugine di colore bianco. I fiori arrivano durante la stagione estiva e sono di colore rosa. Il frutto di questa pianta è una cipsela che presenta solchi che si sviluppano trasversalmente ed ha un pappo setoloso.
Colorare il terrazzo o il giardino con la tradescantia pallida
piante · 02. settembre 2021
Se avete appena acquistato una pianta che riesce a reggere a qualsiasi avversità a cui viene sottoposta, allora probabilmente quella è una pianta facente parte del genere Tradescantia, che comprende ben settantacinque tipi di piante.

Kalankoe tetraphylla: la pianta del buon augurio e del nuovo inizio
piante · 02. settembre 2021
La Kalankoe Tetraphylla, comunemente conosciuta con il nome Calancola, è una pianta grassa ornamentale dall’incredibile effetto ornamentale. Si tratta di una pianta da interni che vanta fiori colorati e variopinti, che la rendono davvero molto decorativa. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta.
Arum italicum ( cigaro chiaro): la pianta che allontana gli spiriti maligni
piante · 02. settembre 2021
Nella botanica è conosciuta con il nome Arum Italicum, anche se comunemente questa pianta viene chiamata calla selvatica o gigaro. Stiamo parlando di una pianta erbacea velenosa che non raramente viene utilizzata come ornamento sia in giardino che in vaso. Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere su questa particolare pianta.

Euphorbia Lactea Cristata: il coral cactus
piante · 25. aprile 2021
Euphorbia Lactea Cristata conosciuta anche come Coral Cactus, Crested Elkhorn e semplicemente Crested Euphorbia, Euphorbia lactea 'Cristata' è una mutazione a forma di ventaglio di Euphorbia lactea. Tuttavia, lo strano aspetto di questa pianta non è esattamente quello che sembra poiché è comune che l'Euphorbia lattea "Cristata" venga innestata su Euphorbia neriifolia.
piante · 01. ottobre 2020
Le hosta sono delle piante erbacee costituite da un design decorativo, classificate per la coltivazione al fine di abbellire bordure ed aiuole. Queste piante sono originarie della Cina e del Giappone appartengono alla famiglia delle Liliacee, denominate anche Agavaceae: sono particolarmente famose per il loro fogliame espanso e fitto.

piante · 01. ottobre 2020
Di origine australiana, ricca di fogliame, piena di fiori delicati, la dianella è una delle piante più amate dai creatori e amanti dei giardini di tutto il mondo. Facile da coltivare, duratura nel tempo, è una pianta che dona un effetto fantastico se collocata in un giardino. Vediamo insieme quali sono le sue peculiarità.
piante · 27. settembre 2020
L’Anigozanthos flavidus è una pianta appartenente alla famiglia delle Haemodoraceae comunemente chiamata zampe di canguro, e da ciò si evince che è originaria dell'angolo sud-occidentale dell'Australia. Inoltre si tratta di un esemplare perenne, sempreverde e che cresce da un corto rizoma orizzontale.

Mostra altro