Anno 2020

Questa primavera un pò anticipata che finora ci ha tenuti in ansia per i grandi problemi legati all'emergenza sanitaria del nostro paese, non ha certo fermato lo sbocciare di primi fiori e l'avanzare della stagione.
Con i primi miti soli di marzo sono apparsi anche i colori dei tulipani e dei narcisi

All'improvviso siamo passati dalla primavera all'inverno e, mentre tutto stava cominviando a sbocciare e fiorire, è arrivata la neve!

I tulipani sono rimasti nei loro boccioli e le margherite si sono richiuse...
Mentre i Narcisi ora stanno sfidando il freddo...
Così.


Finalmente, dopo un paio di giorni di clima mite anche i primi tulipani hanno iniziato a sbocciare.

I colori vivi di questa primavera risaltano tra il giallo dei narcisi e rallegrano il giardino fiorito...Sono solo i primi tre, ma la primavera comincia a farsi sentire adesso


Sono apparsi all'improvviso nello stesso vaso in cui avevo piantato i primi tulipani. Questi tulipani viola dalle forme geometriche ed appuntite sono molto più piccoli ma dal fascino incredibile.
Ecco il primo


Spuntato all'improvviso all'inizio di aprile, questo piccolo fiore bianco, dà il via alla fioritura di un'aiuola di bulbi da fiore che ho comprato in Olanda qualche mese fa. Non so che fiori nasceranno ma, a occhio, i piccoli bulbi sembrano corrispondere a tanti muscari bianchi come questo.

Anche questo fiore fa parte del sacchetto "misterioso" acquistato in Olanda qualche mese fa. Siamo ad inizio maggio e comincia ad aprirsi, anche se sembra più un'esplosione al rallentatore.
Così, a prima vista sembra far parte della famiglia dell'allium, ma solo quando sarà del tutto aperto si capirà bene di cosa si tratta.

Ora i dubbi sono pressochè svaniti. Gran parte dei bulbi misteriosi contenuti nel sacchetto di fiori Olandese sono Allium nigrum o aglio maggiore.
L'altezza di questi fiori coloratissimi è, per ora, di ca. 60-70 cm e, quattro di questi stanno lentamente aprendosi.
Altri più piccoli, crescono lentamente. Col tempo scopriremo di che fiori si tratta.

Con l'evolversi delle fioriture, sembra di capire che questo Allium possa essere in realtà un Allium ampeloprasum. Sembra quasi un fuoco d'artificio viola che espoldendo diventa verde e, con i suoi colori,  riempie di gioia il giardino

Questo fiore fa sempre parte del sacchetto "a sorpresa" dei bulbi olandesi e, sebbene ci sia costato qualche difficoltà a fotografarlo, sembra essere un Allium Siculum.

Il primo dei due fiori che ci siamo regalati con la riapertura dei vivai, dopo il lockdown è stato questo splendido alisso. Qui tra le colline bolognesi, avevo visto molti cespigli crescere vigorosamente e, ho pensato fosse una buona idea inserirlo tra i fiori del mio giardino

Anche la lavanda è finita immediatamente  nel carrello della spesa appena sono riaperti i vivai. Mi ha colpito molto per il numero incredibile di api che giravano attorno a questo fiore così profumato e famoso e, ho pensato, il mio giardino non poteva certo farne a meno!

Dal violastiamo gradualmente passando al bianco. Il sacchetto misterioso di bulbi olandesi ora ci  sta regalando altri allium ma di colore bianco.

Anche la camomilla comincia ad aprirsi e, col suo fascino ed il profumo unico dona colore al giardino.

I piccoli boccioli di rose bianche si stanno aprendo quando ormai siamo a fine maggio e, con queste, il giardino ora è molto più bianco e candido.


Anche le calle stanno finalmente iniziando a fiorire. Dal vaso già pieno di foglie verdi sono spuntati due bellissimi fiori gialli dalle sembianze eleganti.
Ora non ci resta che attendere che tutto diventi colorato


Le calle gialle sono diventate arancioni, mentre quelle nuove sono di un intenso bianco candido.

Considerato che il pacchetto conteneva cinque tuberi diversi, ora siamo curiosi di vedere quali cori spunteranno da questo vaso nel corso del tempo.

Nel cuore di giugno e finalmente sbocciata anche la bella  di notte...
Peccato che questo spettacolo sia durato solo un paio di sere e poi si sia esaurito.
Ma altri piccoli fiori stanno per sbocciare da questa pianta e attendiamo con ansia nuove brevi ma colorate fioriture

Questo invece è un allium rotondum, e fa parte del famoso sacchetto di  bulbi olandesi a sorpresa. E' l'ultimo gruppo di fiori che sono sbocciati di questo sacchetto.

e infine ecco il vaso di calle al completo. Tutti i tuberi sono fioriti  con cinque colori o sfumature diverse:

Arancione, bianco, giallo, viola chiaro e viola scuro.

 Colorato e duraturo nel tempo.

A fine agosto e a quasi tre metri di altezza, cominciano a sbocciare i primi girasoli con grande ritardo. L'aspetto sembra meraviglioso e ormai la bella stagione va finendo. Speriamo riescano a fiorire completamente.