Stagione 2018/'19

4 dicembre 2018: Iniziare con le fioriture  a dicembre non è mai una bella notizia. Forse una sorpresa si, ma il clima mite di questi giorni ha sorpreso anche la natura e, vedere i primi crochi prima di Natale sorprende un po'.
Colpa dei bulbi, colpa del clima?
Vedremo come andrà la primavera...

fiore, viola, vaso

Foglia, goccia di rugiada

Aprile 2019: la primavera è iniziata con un clima secco e mite ma, dopo qualche settimana, è arrivata finalmente la pioggia... Le fioriture nel nostro giardino sono un po' in ritardo anche se i primi tulipani cominciano a spuntare mostrando un po' di colore... Protetti dalle foglie bagnate si prendono il loro tempo...

Muscari, fiore, giardino

I muscari puntuali e con il loro blu intenso, non mancano mai al loro appuntamento. Appena il clima mi  mitiga e le giornate si allungano, compaionio all'improvviso, portando colore  ed allegria in giardino.

 

Tulipano, fiore, giardino

Finalmente i tulipani. Quando siamo quasi a Pasqua finalmente fioriscono con tutta la loro bellezza ed i colori che li contraddistinguono. Non potevano certo mancare nel nostro giardino.

Allium , fiori, giardino

Nonostante il maltempo, anche l'Allium è riuscito a fiorire. Ci è voluto parecchio tempo, perchè siamo ben oltre la metà di maggio e quest'anno il clima è ancora autunnale.

Anche per le rose è arrivato il tempo di fiorire. Con i primi caldi di questi fine maggio il nostro roseto profumatissimo è sbocciato all'improvviso come ogni anno.
D'ora in poi aspettiamo i fiori estivi e le prossime fioriture delle rose.

Con grande  gioia e sorpresa questa piccola, ma alta aiuola di zinnie, Begliocchi e fiori che stanno ancora fiorendo e non ho ancora ben identificato, ha colorato ancor di più il mio giardino.
Acquistata in una bustina di semi di fiori misti, non sapevo fino allo sbocciare di tutti cosa avrei avuto in giardino...
Una vera bellezza in piena estate!

Non è stata proprio l'annata migliore per le ortensie questa ma, alla fine, un paio sono sbocciate comunque.
La pianta più grande non ha prodotto quasi niente mentre questa, più giovane e piccola, è riuscita a regalare un po' di piccoli fiori viola.